Come arredare la camera da letto di un ragazzo

Come arredare la camera da letto di un ragazzo

Non ancora adulti, non più bambini, i figli adolescenti fanno della loro cameretta un vero e proprio rifugio dove potersi rilassare, ascoltare musica, studiare o ricevere gli amici.
Trovare la soluzione perfetta, quella adatta a loro, è tutto fuorché semplice, ma con qualche accorgimento è possibile arredare una camera per ragazzo (e studente) davvero funzionale.

In questo articolo ti proponiamo tante idee d'arredo, una bella galleria d'immagini e consigli per non sbagliare. Facciamo il punto iniziando dall’arredamento: cosa non può mancare nella stanza di un quindicenne o di un ventenne? Scopri la nostra top 5 (+1) dei mobili indispensabili, veri e propri evergreen che non passano mai di moda.

 

1. Il letto

Letto una piazza e mezza per camera da ragazzo Botton

Il letto è l’elemento cardine di ogni camera, sia essa per adulti, per bambini o per ragazzi. Ma in un’età delicata come quella adolescenziale, in cui avvengono i principali cambiamenti fisici, la scelta del piano di riposo diventa cruciale. Basta guardarsi intorno per notare che i ragazzi di oggi, salvo qualche eccezione, crescono rapidamente, forse più in fretta rispetto ai loro coetanei qualche anno fa, e il sonno è fondamentale per garantire una crescita corretta e armoniosa.

Ecco, dunque, la domanda che sorge spontanea: è meglio scegliere un letto singolo o un letto ad una piazza e mezza? Piazza e mezza, senza ombra di dubbio. A voler ben vedere, questo tipo di letto presenta vantaggi sia dal punto di vista pratico che da quello economico.

Grazie alle sue dimensioni generose *, può accogliere sia un ragazzo di 15 anni che uno di 20, motivo per cui potrebbe rivelarsi una scelta ideale per accompagnare tuo figlio nel passaggio dall’età infantile a quella adulta (in altre parole, non avrai la necessità di comprare un altro letto se il piccolo di casa diventerà più alto di suo papà!).

* Misure di un letto a una piazza e mezza: le dimensioni standard di questo letto si aggirano intorno ai 120 x 190 cm, ma possono variare a seconda dei modelli e dei produttori.

 

2. L'armadio

Cabina armadio per cameretta da ragazzo Lite

Una delle prerogative degli adolescenti è compiere scelte molto personali in materia di abbigliamento. Seppur in maniera minore rispetto alle coetanee, anche i ragazzi di 16 anni iniziano ad interessarsi al mondo della moda. Acquistano qualche vestito da soli o in compagnia degli amici, emulano i propri idoli e seguono le tendenze nate sul web. Va da sé, è necessario che la loro cameretta disponga di un armadio capiente, facilmente accessibile e ben organizzato.

Gli armadi da cameretta più moderni offrono soluzioni personalizzabili e ricche di accessori per tenere in ordine il guardaroba. Ad un ragazzo adolescente potrebbe tornare utile avere:

  • ripiani dove appoggiare berretto e zaino
  • uno specchio interno all'anta
  • tubi appendiabiti per pantaloni, camicie e felpe
In questo modo il guardaroba sarà sempre organizzato e tuo figlio troverà subito indumenti e accessori (soprattutto la mattina, quando sarà ancora mezzo addormentato!).

 

3. La scrivania

Scrivania per camera da ragazzo Kios

Adolescente fa rima con studente, scuola, compiti e verifiche. Per questo, è fondamentale che la camera di un ragazzo di 16 anni abbia un angolo studio dove poter svolgere le attività scolastiche. E se la cameretta è la stessa di quando era bambino, basterà scegliere un modello di scrivania adatto alle sue esigenze.

Bisogna ricordare che i ragazzi che frequentano il liceo passano molte ore a studiare, perciò è di vitale importanza che la scrivania sia sufficientemente grande per accogliere libri, pc, tastiera e abbastanza alta per appoggiare gli avambracci e mantenere una postura corretta durante lo studio. Ecco una piccolo resoconto delle dimensioni ideali.

Scrivania per Cameretta - Misure Indicative

  • Altezza PIano Lavoro: cm 70 / 75
  • Larghezza (minima): cm 80
  • Profondità: cm 60 / 80

 

4. La sedia

Sedia da scrivania per cameretta da ragazzo Coral Ruote

Nell’angolo studio perfetto di una cameretta per ragazzo non può mancare una sedia da scrivania altrettanto perfetta. Che l’arredamento sia destinato ad uno studente di 13 o 18 anni, non fa differenza: durante l’età scolare - università compresa - è sempre fondamentale che la seduta sia comoda ed ergonomica.

In commercio esistono centinaia di modelli di sedie per scrivania, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti. Gli esperti del settore, però, sono tutti d’accordo nell’affermare che quelle destinati ai ragazzi dovrebbero avere caratteristiche ben precise, ovvero dovrebbero essere:

  • imbottite
  • girevoli
  • regolabili in altezza
Se la seduta è imbottita, non sarà necessario utilizzare cuscini o spessori per ammorbidire la rigidità della struttura (e per prevenire una postura scorretta durante lo studio). Inoltre, scegliendo una seduta regolabile e gambe con rotelle sarà possibile spostare agevolmente la sedia e adattarla all'altezza del piano di lavoro.
Per quanto riguarda lo stile, invece, non si sono limiti alla fantasia. Ricorda, però, che la sedia diventa parte integrante dell’arredamento, e come tale dovrebbe rispettare lo stile della stanza.

 

5. La libreria

Libreria bifacciale divisoria per camera da ragazzo Start

Un altro elemento indispensabile nella camera di un ragazzo moderna è la libreria. Sì, la libreria! Niente panico, non è necessario che tua figlio sia un lettore accanito o un collezionista di manga per scegliere di inserire una piccola scaffalatura nella sua cameretta (in quei casi, però, unirai l’utile al dilettevole!). Il potenziale di questo arredo è davvero sorprendente, e i vantaggi di inserirlo nella stanza non sono pochi.

Innanzitutto, pensa agli oggetti che popolano la stanza di un adolescente: libri (sicuramente quelli di scuola), cd, fumetti, soprammobili, souvenir delle prime vacanze con gli amici, le costruzioni che faceva da bambino, scatole con cancelleria… Dove metterli se non sui ripiani di una bella libreria colorata? Lascia che tuo figlio esponga i suoi accessori nella maniera che reputa migliore per lui. Con uno spazio dove esporre ciò a cui tiene di più, finirà per mantenere in ordine il resto della camera.
A questo si aggiunge la possibilità di utilizzare una libreria bifacciale come elemento divisorio in una cameretta condivisa.

 

Bonus: la cassettiera

Cassettiera per la cameretta di un ragazzo Ambrogio

Anche la cassettiera entra a pieno titolo nell’arredo della cameretta di un adolescente. Meno indispensabile di altri mobili, diventa un alleato vincente se l’armadio è piccolo e c’è bisogno di cassetti in cui tuo figlio possa riporre magliette, biancheria, maglioncini e felpe poco ingombranti. Non pensare, però, che le moderne cassettiere per la camera dei ragazzi siano mobili da bambini! Al contrario, hanno un design accattivante, colori di tendenza e maniglie discrete che le rendono ideali per ogni stile.

 

3 idee d’arredamento per la camera di un ragazzo

Dopo aver scoperto quali sono i mobili indispensabili nella stanza di un ragazzo, non resta che decidere dove e come posizionarli!
Abbiamo selezionato 3 esempi di cameretta completa, con tante idee da copiare per abbellire la camera da letto di un ragazzo preadolescente, di un quindicenne e di un ventenne.

 

Arredare la cameretta di un ragazzo preadolescente


Cameretta per ragazzo adolescente Start Up 02

Dimensioni Camera: 16 mq
Pianta: ad elle

In questa cameretta per un ragazzo di 13 anni, non mancano idee d’arredo spiritose e funzionali. Decorata sui toni del giallo e del grigio, rispecchia a pieno le tendenze contemporanee senza rinunciare a nulla di ciò che potrebbe servire nella camera di un adolescente maschio.

Il letto singolo è munito di un giroletto con contenitore e di una testiera orientabile, composta da alette laterali e cinghie dove inserire qualche accessorio.
L’angolo studio è composto da una grande scrivania moderna, in appoggio su una cassettiera da usare come mobiletto per cancelleria, e da una sedia senza rotelle imbottita, ispirata alla tendenza scandinava. Il design contemporaneo della zona studio si ritrova nella libreria a parete, costituita da 6 ripiani e montanti in alluminio asimmetrici.
A completare la cameretta ci pensa un grande armadio scorrevole, da arricchire con accessori e attrezzature per organizzare lo spazio interno.

Piantina cameretta ragazzo 16 mq

L’idea in più: il giallo è un colore vitale e dinamico, unisex e adatto a tutte le età. Spesso impiegato nella zona giorno, è poco frequente nella camera da letto per via del suo effetto energizzante. Usalo con parsimonia, soprattutto nella cameretta di un ragazzo adolescente per cui il riposo è di vitale importanza.
Per compensare e ridurre l’effetto luminoso del giallo basta utilizzare del grigio, con cui si abbina alla perfezione.

 

Arredare la cameretta di un ragazzo di 15 / 16 anni


Camera per un ragazzo di 15/16 anni Start T10

Dimensioni Camera: 13 mq
Pianta: quadrata

La seconda soluzione ricrea la camera di un ragazzo tra i 15 e i 16 anni: si tratta di un ambiente a misura di studente, che offre ad un giovane tutto il necessario per svolgere al meglio le sue attività scolastiche.
La zona studio, ampia e funzionale, è la protagonista della composizione. Ad eccezione della piccola cassettiera, tutti gli elementi che ne fanno parte sono fissati a parete per non occupare spazio a terra. Al posto della scrivania, il progetto ha previsto uno scrittoio sospeso con fianchi e pannello a muro. Il piano di lavoro è generoso, e si inserisce perfettamente in un sistema di librerie a moduli di varia larghezza, in cui inserire casellari, libri, riviste e cancelleria. Completa il tutto una sedia con rotelle e imbottiture di schienale e seduta.

La zona notte, invece, è condivisa tra un armadio capiente, inserito in un angolo per guadagnare spazio in profondità, e un letto a una piazza e mezza, perfetto per garantire un riposo ottimale ad un ragazzo adolescente.

Piantina per la cameretta di un ragazzo di 15/16 anni

L’idea in più: nonostante l’ampia libreria sospesa, potrebbe essere necessario inserire nella cameretta altri piani d’appoggio. Utilizzate delle mensole colorate (quelle componibili sono perfette) per riempire gli spazi vuoti sui muri e classificare CD, fumetti e foto. Coinvolgi vostro figlio nella scelta dei colori: le mensole sono un elemento d’arredo molto valido per giocare con le sfumature, azzardare abbinamenti cromatici nuovi e svecchiare un arredamento un po’ troppo sobrio per la stanzetta di un ragazzo.

 

Arredare la camera di un ragazzo di 20 anni


Camera di un ragazzo di 20 anni Start T12

Dimensioni Camera: 9 mq (o più piccola)
Pianta: libera

L’ultima idea riguarda l’organizzazione della camera di un ragazzo di 20 anni. Uscito dalla fase adolescenziale, un giovane adulto ha esigenze nuove, diverse da quelle che aveva quando era bambino. La soluzione che proponiamo è priva di arredi superflui o ingombranti; al contrario, sposa appieno l’idea di minimalismo e libertà compositiva che i ragazzi cresciuti iniziano ad abbracciare.

Il punto di forza di questa camera da letto moderna sta nella sua compattezza. L’arredamento è composto da elementi indipendenti, che coesistono in totale armonia in una superficie di pochi metri quadri.
La zona notte è composta da un letto sommier a una piazza e mezza e da boiserie usata come testiera. La modularità dei pannelli è tale da poter realizzare composizioni infinite, un dettaglio imprescindibile qualora si cercasse una soluzione su misura e personalizzata.
La zona guardaroba è composta da un grande armadio battente, a cui si affianca una libreria laterale poco profonda: questa è un’ottima idea per guadagnare centimetri in larghezza e nascondere alla vista gli innumerevoli libri universitari! E per restare in tema, nella camera non manca un angolo studio completo di scrittoio a muro, sedia con ruote, nicchie e mensole chiuse.

Piantina camera ragazzo di 20 anni

L’idea in più: minimalismo ed eleganza sono le parole chiave di questa camera. I toni del grigio e dell’azzurro, prettamente maschili, creano un ambiente ricercato e in linea con le esigenze di un ragazzo ormai adulto, che potrebbe utilizzare la camera anche a 25 anni senza sentirsi fuori luogo. Inoltre, la differenza di altezza tra zona notte / studio e zona guardaroba suggerisce la possibilità di usare gli arredi in una camera mansardata.

 

Riassumendo

In quest’articolo abbiamo scoperto come arredare al meglio la camera da letto di un ragazzo adolescente, utilizzando 5 (+1) mobili evergreen. Ecco gli ultimi consigli per non sbagliare e scegliere l’arredamento più adatto alle esigenze di tuo figlio:

  • arredare in base all’età: quanti anni ha l’abitante della cameretta? Questa è la prima domanda da porsi per scegliere al meglio gli arredi. Infatti, colori e design sono spesso proposti in base all’età anagrafica di chi utilizzerà il letto, l’armadio, la scrivania e la sedia. L’arredamento per ragazzi giovani, in età preadolescenziale, può presentare qualche retaggio dell’infanzia (sfumature pastello, spigoli arrotondati, grandi maniglie); al contrario, la camera da letto di un sedicenne o di un giovane adulto predilige colori più forti (nero, grigio, blu) e arredi di tendenza (ispirati allo stile industriale, scandinavo, minimal).

  • arredare in base alle esigenze: tuo figlio è un grande studioso o un affermato calciatore? Ha una grande passione per la moda o è un nerd sfegatato? In base alle inclinazioni e alle attività che svolge, un adolescente potrebbe avere bisogno di un’ampia scrivania su cui studiare o guardare serie TV al PC, di un grande guardaroba per tutti i suoi vestiti o di spazi contenitivi dove riporre scarpe da calcio e piccoli attrezzi da palestra.

  • arredare in base al numero di ragazzi in camera: tuo figlio è il solo abitante della cameretta o condivide la stanza con un fratello o una sorella? Il numero dei ragazzi influisce nettamente sull’organizzazione della camera e dei suoi arredi: 1 o 2 letti, librerie divisorie, armadi a ponte… insomma, cosa si potrà integrare in una cameretta doppia? Leggi il nostro articolo con 11 soluzioni per una cameretta con due letti per approfondire l’argomento.

  • arredare in base alla superficie della camera: mini, piccola, grande o grandissima? Va da sé, maggiore lo spazio nella cameretta, maggiori le soluzioni d’arredo. Non dimenticare che anche le camere molto piccole possono essere funzionali, a patto che gli arredi scelti siano proporzionati alla superficie disponibile. Non arredare la stanza con troppi mobili o arredi fuori misura, considera uno spazio sufficiente affinché tuo figlio si muova agevolmente e preferisci toni chiari e luminosi per dare un’impressione di ampiezza. Per saperne di più, consulta il nostro articolo e scopri come arredare una cameretta piccola.

Hai bisogno di altre idee per arredare, organizzare o abbellire la camera di un adolescente o di un giovane adulto? Lasciati ispirare dalla nostra selezione di immagini!

 

Camera per ragazzo moderna Start T01

Camera per ragazzo moderna Start T01

 

Camera per ragazzo adulto Start T07

Camera per ragazzo grande Start T07

 

Camera singola da ragazzo gialla e blu Start Up 06

Cameretta da ragazzo blu e gialla Start Up 06

 

Cameretta per ragazzo di design Start T04

Cameretta per ragazzo di design Start T04

 

Cameretta moderna da ragazzo con ponte e scrivania Start T02

Cameretta da ragazzo con ponte e scrivania Start T02

 

Cameretta per ragazzo piccola Start P22

Arredamento per la camera di un ragazzo Start P22

 

Cameretta a ponte per ragazzo Start P17

Camera da ragazzo con armadio a ponte Start P17

 

Cameretta con letto a soppalco per ragazzo Start S32

Cameretta per ragazzo con due letti Start S32

 

Da non perdere:

Clicca qui per chiedere un progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te.