Idee d'arredo: la scrivania sospesa a parete

Scrittoio sospeso color arancione ruggine con pouf abbinato in una cameretta grigia
 

Le previsioni non sono state smentite: le scrivanie sospese a parete sono state riconosciute come uno dei grandi trend dell’anno 2023.

Vuoi per il design accattivante, vuoi per la facilità d’integrazione in una composizione, scrittoi e mensoloni a muro sono perfetti per assecondare le esigenze d’arredo di camere e camerette dal design moderno.

Ma quali sono, nella vita di tutti i giorni, i vantaggi di scegliere una scrivania a muro?

 

SCRIVANIE E SCRITTOI: SCOPRI

 

Liberare lo spazio a pavimento

Scrivania sospesa con struttura in metallo, piano e mensola in legno colorato, con sedia blu
Angolo studio con scrittoio sospeso Kios
 

Va da sé: un arredo fissato alla parete non occupa spazio sul pavimento. Per quanto banale, questa formula sempre valida è applicata anche alle scrivanie a muro: senza gambe né supporti, il piano di lavoro resta sospeso in altezza, e non in appoggio a terra.

 
Dettaglio di una parete attrezzata con mensola-scrivania integrata in pensili con luce LED laterale
Esempio di parete attrezzata con mensola-scrivania integrata - Cameretta Start T01
 

Il risultato in termini pratici è evidente. Disporre di spazio libero a pavimento significa facilitare le operazioni di pulizia per mantenere in ordine la stanza, mentre l’assenza di basi o strutture favorisce l’inserimento di una cassettiera sottopiano e maggiore agio nella scelta di una seduta.

 

Ottimizzare le pareti vuote

Angolo studio con pensile orizzontale e vano a giorno sopra a un mensolone-scrivania in legno chiaro e sedia rosa e bianca
Angolo studio con scrittoio a parete Start Sospeso
 

Gli scrittoi sospesi possono essere inseriti in qualsiasi tipo di cameretta, dalle stanze più piccole a quelle di dimensioni maggiori. Il fissaggio a parete, infatti, consente non solo di aggirare eventuali vincoli strutturali presenti a terra, ma anche di sfruttare al meglio porzioni di muro spoglie e non arredate.

 
Zona compiti con mensole contenitore gialle, scrittoio sospeso a effetto legno, cassettiera su ruote e pouf cilindrico
Zona compiti attrezzata con scrittoio da muro Start Sospeso
 

Mensole e piani scrivania sono ideali per occupare lo spazio sottoponte di un armadio, una nicchia accanto a un soppalco o una sezione di parete alta e stretta tra un letto e una finestra.

 

Postazioni doppie in camerette condivise

Esempio di zona studio con doppia scrivania sospesa in legno scuro, cassettiere abbinate, pouf imbottiti e mensole contenitore con vani a giorno
Esempio di zona studio per stanza condivisa - Cameretta Start P21
 

Cameretta per due? Nessun problema. Alcune scrivanie sospese funzionano come elementi modulari che possono essere abbinati tra loro per allestire un angolo studio con più postazioni. L’idea è vincente nelle camere per due fratelli o sorelle, soprattutto se dotate di una planimetria lunga e stretta che suggerisce la disposizione degli arredi in fila.

 
Dettaglio di uno scrittoio sospeso in legno scuro con schienale e cassettiera a due cassetti su ruote abbinata
Dettaglio della cassettiera abbinata alla scrivania sospesa
 

L’esempio è chiaro in questa cameretta da ragazze: la lunga scrivania a parete è in realtà una doppia postazione per PC composta da due mensoloni singoli sospesi e affiancati tra loro, ognuno con la propria cassettiera.

 

Soluzioni originali e composizioni particolari

Composizione asimmetrica per angolo studio con libreria da parete a 4 vani, scrittoio sospeso con mensola e cassetti sospesi
Esempio di zona studio con libreria, cassetti sospesi e scrittoio con mensola Kubo
 

Se quello che cerchi è un angolo studio fuori dall’ordinario, utilizza un approccio creativo nell’installazione dei suoi elementi. Una volta rispettata la distanza di 75 cm tra pavimento e piano di lavoro, cassetti, pensili, mensole e vani a giorno possono essere collocati a destra o sinistra dello scrittoio, sopra o sotto la superficie della scrivania, a seconda delle preferenze personali e dello spazio a disposizione.

 
Piccola parete attrezzata per angolo studio con vano a giorno, pensili, scrittoio sospeso con schienale e sedia in plastica su ruote
Piccola parete attrezzata con pensili e mensolone-scrivania Start Sospeso
 

Asimmetriche, sfalsate, sovrapposte: ogni composizione d’arredo diversa dalle soluzioni lineari diventa l’occasione per dare alla stanza dei ragazzi un tocco di carattere senza rinunciare alla funzionalità.

 

Colori e finiture personalizzabili

Angolo studio moderno con scrivania sospesa in legno e metallo laccato e cassetti sospesi con frontali cannettati
Moderno angolo studio a parete con scrivania sospesa Kios e cassetti
 

Le scrivanie sospese moderne riflettono i trend attuali, che premiano le sfumature neutre senza sdegnare i colori d’accento. Via libera dunque a pareti arredate con scrittoi verde salvia, azzurro polvere o arancione ruggine, ma anche a mensoloni color legno chiaro o scuro che replicano l’effetto della materia naturale.

 
Zona studio da cameretta con piano scrivania su gamba trasparente, mensola con vani laterali, colonne contenitore
Mensola-scrivania a effetto sospeso con gamba trasparente - Cameretta Start T05
 

Anche l’abbinamento dei materiali ha il suo peso nel progetto formale di una cameretta. Telai in metallo laccato e supporti in vetro trasparente sono i dettagli must have che personalizzano una zona compiti moderna ed esteticamente impeccabile.

 

Accessori e attrezzature

Vista dall'alto di uno scrittoio sospeso verde salvia attrezzato con una barra multipresa con LED
Scrittoio sospeso Kios attrezzato con barra Multisistem
 

Ultimo ma non meno importante, la funzionalità. Se l’occhio vuole la sua parte, quando si parla di zona studio la praticità è d’obbligo. L’indispensabile deve essere a portata di mano, sul piano dello scrittoio o accanto alla scrivania, così da allestire un’area completa di tutto il necessario per studiare o lavorare.

 
Vista dall'alto di una scrivania a effetto sospeso con schienale a muro, mensole lineari gialle e vani a giorno laterali
Angolo studio con scrivania a effetto sospeso e mensole - Cameretta Start T11
 

Al pari dei modelli a terra, anche le scrivanie da muro possono essere attrezzate: da semplici schienali di protezione a innovative barre multipresa passando per i sistemi d'illuminazione LED, ogni accessorio è progettato per combinare design e praticità d’utilizzo.

 

SCRIVANIE E SCRITTOI CLEVER

  Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te