Colori & Arredamento: 7 palette per la cameretta

Colori di tendenza della primavera/estate 2022: quali sono? Come abbinarli? Come farli stare bene insieme?

Anche quest’anno, il celebre Pantone Color Institute ha studiato attentamente le celebri passerelle londinesi per determinare quali sfumature moda ci accompagneranno verso l’autunno.

Il rinomato osservatorio cromatico ha infatti scelto i colori che, secondo gli esperti, saranno in evidenza nei più svariati ambiti - dall’hair styling alla nail art, passando per gli accessori e l'arredamento.


Palette di colori per la primavera / estate 2022 secondo Pantone


E quando si parla di arredamento, non si esclude quella branca del design che si occupa della progettazione di camere per ragazzi e bambini, elevate a oggetto di interesse di architetti, arredatori e genitori con la passione per la decorazione d'interni.

Ispirati dalla novità, abbiamo realizzato 7 esclusive palette cromatiche dedicate proprio alla cameretta: abbinamenti inediti e accostamenti glamour indispensabili per dare un tocco d’accento alla stanza di bimbi e bimbe di tutte le età.


Leggi anche: 11 camerette colorate e moderne

Scopri anche: le Moodboard di Clever


INDICE


Color Trend: cosa dice Pantone?

Presentate in occasione della London Fashion Week, le nuance selezionate da Pantone sono accomunate da un elemento ben preciso: la volontà di evocare emozioni legate alla semplicità e alla spontaneità, nell’intento di far convivere necessità di comfort e senso di appartenenza alla natura.

Ariosi e leggeri, oppure luminosi e vibranti, i colori della primavera/estate vogliono ispirare creatività ed espressività illimitate e, come afferma la direttrice esecutiva Leatrice Eiseman, il nostro desiderio di rompere e oltrepassare ogni limite e confine.

E non è un caso che i colori Pantone del 2022 occupino un posto d'elezione nella camera dei ragazzi, da sempre luogo dedicato al gioco, al sogno e alla fantasia.

Vediamo nel dettaglio qualche idea di abbinamento.


Palette Cascade | Pantone 14-5713


Palette cromatica con Pantone Cascade


IL COLORE
Un verde acqua luminoso e vibrante, una tonalità sognante e fresca legata alla simbologia dell’acqua come elemento purificatore.

LA PALETTE
Un abbinamento di colori legato alla terra, scisso tra la leggerezza dell’azzurro Cascade (che alcuni interpretano come la rivisitazione del celeberrimo Tiffany) e le sfumature che fanno capolino tra una vegetazione rigogliosa dove il petrolio, il salvia e il verde mela si trovano in perfetta sintonia.

LA CAMERETTA
Cascade è la palette ideale per decorare la camera di un bambino dinamico e curioso, un piccolo esploratore che fa dell’ambiente naturale il suo microcosmo.

Non solo verde, non solo azzurra, questa stanzetta con armadio a ponte non rinuncia a grandi classici come il grigio platino o il bianco, proposti nella struttura del letto e in quella dell’armadio.


Cameretta a ponte con scrivania integrata P18


L’accento cromatico arriva con pennellate decise e ben distribuite, e questo per non saturare l'ambiente nel caso in cui le dimensioni della cameretta fossero ridotte.

Il cassetto-comodino, le mensole, la base della scrivania, le maniglie, persino i pannelli di protezione imbottiti e rivestiti - in breve, complementi e accessori rendono omaggio alla primavera con sfumature chiare e vincenti, allo stesso tempo rivitalizzanti e rilassanti.


Palette Coffee Quartz | Pantone 18-1307


Palette cromatica con Pantone Coffee Quartz


IL COLORE
Un marrone intrigante e caldo, che per gli esperti incarna ed esprime semplicità ed eleganza.

LA PALETTE
Una proposta che solo in apparenza evoca l’universo maschile, un abbinamento di colori vellutati, delicati, estremamente glamour, dove il color caffè o la tinta cioccolato entrano perfettamente in sintonia con il grigio perla, il rosa salmone scuro, il giallo senape e l’azzurro carta da zucchero.

LA CAMERETTA
Coffee Quartz è una palette sofisticata, caratterizzata da una ricercatezza informale che ben si addice alla camera di una ragazza adolescente o di una giovane donna.

Non bisogna infatti lasciarsi ingannare dal colore protagonista della moodboard, il marrone caffè. Benché scuro e profondo, accompagnato da una sfumatura grigio-beige risulta ideale come tinta base da cui partire per personalizzare una stanza che riflette le tendenze d'arredo più attuali.


Cameretta a ponte dal design moderno P27


Coffee Quartz evoca il calore e la matericità del legno scuro, ingentilito e modernizzato da un'altra tonalità prettamente maschile: l'azzurro. Che si tratti delle sfumature carta da zucchero, avio o denim, l'abbinamento risulterà sembre ben riuscito.

E per un pizzico di femminilità, basterà puntare sulla personalizzazione degli accessori. Colori primaverili come il giallo e il rosa contribueranno a dare un tocco girly all'intero ambiente.


Palette Fragile Sprout | Pantone 15-0549


Palette cromatica con Pantone Fragile Sprout


IL COLORE
Un verde acido netto e definito, un color lime che stupisce e lascia a bocca aperta.

LA PALETTE
Un abbinamento che sorprende, inatteso e giocoso, dove il verde chiaro brillante, che vagamente ricorda il color chartreuse, diventa l’incarnazione della primavera, del risveglio della natura che esplode in germogli, fili d’erba e boccioli. Trova compimento ed equilibrio accanto a sfumature delicate come il verde tè, il platino, il rosa-arancio e il grigio cadetto.

LA CAMERETTA
Fragile Sprout è la palette perfetta per la cameretta di due bambini, due fratelli o una coppia di gemelli.

Il colore predominante è un verde-giallo vitaminico ultra moderno, una nuance viva che - in virtù del suo potere altamente decorativo - richiede l’accostamento di tinte desaturate, quasi pallide, ma per questo non meno interessanti.


Cameretta con letto a castello scorrevole S28


Se il color lime è impiegato come sfumatura unisex, sono gli altri colori della palette a determinare gli spazi, differenziare gli accessori e assecondare preferenze e gusti dei piccoli abitanti.

Quache esempio? Una camera condivisa tra fratello e sorella arredata con un letto a castello grigio e verde è facilmente personalizzabile con una parure grigio-azzurro - per il maschietto - e qualche cuscino rosa salmone - per la femminuccia.


Palette Orchid Bloom | Pantone 14-3612


Palette cromatica con Pantone Orchid Bloom


IL COLORE
Un delicato color lilla che evoca un profondo legame con suggestivi scenari floreali.

LA PALETTE
Un abbinamento originale di colori luminosi e vivaci, dove la femminilità del rosa Orchid Bloom è, da un lato, alimentata dall’energia del rosso corallo e, dall’altro, calmierata dalla presenza di verde trifoglio, grigio argento e perla.

LA CAMERETTA
A una palette così femminile non possiamo che abbinare una cameretta per due sorelle super trendy, oppure la stanza di una bambina di 10-12 anni che non vede l'ora di organizzare il prossimo sleepover con l'amica del cuore.

Situato a metà strada tra il pop e il romantico, Orchid Bloom offre una valida alternativa al rosa confetto, cipria o bebé, da sempre considerati come colori da femmine.


Cameretta a ponte con letti scorrevoli sovrapposti P21


Il lilla orchidea non abbandona del tutto la connotazione di genere, ma la modernizza grazie all'accostamento di tinte contemporanee come l'aragosta e il verde turchese chiaro, da usare come colori secondari.

Come abbinare, dunque, tinte così diverse tra loro? Il segreto è custodito nella regola dei 3 colori, a cui gli Interior Designer ricorrono per realizzare progetti d'arredo impeccabili.

Sarà sufficiente scegliere un colore predominante, di solito neutro, e creare profondità con due tinte di carattere, una delle quali diventerà una vera e propria sfumatura d'accento.


Palette Popcorn | Pantone 12-0825


Palette cromatica con Pantone Popcorn


IL COLORE
Un giallo chiaro, allegro e luminoso che irradia calore a tutti quelli che lo guardano

LA PALETTE
Colore primaverile per eccellenza, il giallo racconta le spighe di grano, le mimose, i fiori di campo. Popcorn è un colore pastello discreto ma solare che trova abbinamenti geniali con il marrone castagna, l’azzurro avio, l’ottanio scuro e il grigio freddo.

LA CAMERETTA
Popcorn è una palette scoppiettante che ha per protagonisti due colori primari - il giallo limone e il blu azzurro - abbinati a tinte prettamente maschili come il marrone e il grigio.

L'accostamento di sfumature così diverse è in realtà il frutto di un sapiente bilanciamento tra colori caldi e freddi, tra tonalità scure e chiare, tra nuance brillanti e pastello.


Cameretta a ponte con due letti con cassetti P20


Il risultato? Un'armonia cromatica inedita e accattivante, da sfruttare nella stanza di due adolescenti o nella camera condivisa da ragazzi universitari.

Noi la proponiamo nella versione con armadio a ponte grigio, letti ad angolo in legno scuro, scrittoio e mensole gialli, a loro volta accompagnati da biancheria e complementi color blu-acqua.


Palette Potpourri | Pantone 13-2004


Palette cromatica con Pantone Potpourri


IL COLORE
Un rosa pastello dolce e posato, squisitamente fresco e frivolo.

LA PALETTE
Delicatamente femminile, Potpourri sfrutta il potenziale del rosa antico per creare un abbinamento sofisticato con diverse tonalità di grigio e di violetto.

LA CAMERETTA
Frivolo, sì, ma nel senso buono del termine! Potpourri è l'ispirazione ideale per la cameretta di una ragazzina che, non più bambina, non ancora donna, si trova a sperimentare con i gusti e gli stili.

Se a prima vista conserva ancora un lato femminile, questa palette abbina rosa e grigio senza cadere nello stereotipo di genere.


Arredamento completo per cameretta piccola T09


Al contrario, sono proprio le tonalità grigie - dal perla al panna, per esempio - a fornire una chiave di lettura più adulta e matura.

Scelto come colore d'accento, il rosa può essere utilizzato per enfatizzare elementi chiave della stanza - il lettino singolo, il comodino, o qualche mensola contenitore dalla forma asimmetrica.


Palette Super Sonic | Pantone 18-4143


Palette cromatica con Pantone Super Sonic


IL COLORE
Un blu elettrico dalla tonalità frizzante, intensa e sgargiante.

LA PALETTE
Una combinazione di colori a dir poco supersonica, proprio come anticipato dal nome del Pantone protagonista della primavera 2022. Agli antipodi si trovano blu puro e tortora-nocciola, accompagnati da grigio pietra e argento e rivitalizzati da un azzurro ciano luminosissimo, un azzardo cromatico dal potenziale illimitato.

LA CAMERETTA
Rilassante e calmante, il blu entra di diritto nella top 3 dei colori ideali per la camera da letto. E non solo quella degli adulti.

Avendo soppiantato il tradizionale celeste, il blu è diventato negli anni il nuovo azzurro, un dato di fatto che trova riscontro nei molteplici usi e nelle infinite sfumature con cui personalizzare arredi, pareti e accessori.

La scelta di Pantone, però, non è nuova: già nel 2020, l'istituto cromatico aveva eletto Classic Blue come colore dell'anno grazie alle sue proprietà rassicuranti.


Cameretta con letto a castello sfalsato S35


Il 2022, però, registra un cambio di rotta: il blu di questa primavera è elettrico, vibrante, luminoso e si addice alla cameretta di due gemelli adolescenti pieni di vita.

All'energia del colore supersonico vogliamo associare la dinamicità di una cameretta con letto a castello sfalsato, il cui design innovativo supporta una tripletta cromatica di tendenza composta da blu, grigio chiaro e piombo.


Leggi anche: