Camerette unisex: quali colori scegliere?

Per un figlio grande, una ragazza adulta o due fratelli - maschio e femmina - che condividono lo spazio: le camerette unisex sono la nuova frontiera per chi desidera arredare una zona notte senza connotazioni di genere.

Tra palette di tendenza e combinazioni raffinate, colori pastello e sfumature d’accento si combinano in totale armonia per configurare ambienti neutri, minimalisti ed evergreen, validi nel tempo perché affrancati dalle tradizionali etichette di maschile e femminile.

Scopri le nostre idee d’arredo per allestire una camera da ragazzi unisex, singola o condivisa: 8 soluzioni moderne da cui lasciarti ispirare per allestire un ambiente cromaticamente neutro.

 

Indice

 

SCOPRI: CAMERETTE COMPONIBILI | A PONTE | A SOPPALCO

   

Cameretta arancione, grigio, nero e legno

Cameretta componibile arancione, grigio, nero e legno Start S22 di Clever
Cameretta a ponte con colonne laterali Start P13
 

Vivace, gioioso, solare: l’arancione ha tutte le carte in tavola per rivoluzionare l’universo della zona notte. Troppo a lungo relegato a salotti, living e cucine, il color arancio rivendica il suo spazio anche nella camera dei ragazzi, dove si presta a creare palette e combinazioni innovative e originali.

Scelto in una tonalità calda come il bruciato, l’ambra, il ruggine o il cannella, è ideale per allestire ambienti rilassanti dedicati sia ai ragazzi che alle ragazze, e questo perché è difficilmente attribuibile in maniera netta all’universo maschile o a quello femminile.

 
Cameretta componibile arancione, grigio, nero e legno Start S22 di Clever
Dettaglio dell'angolo studio sospeso e del letto imbottito
 

Semmai, sono gli abbinamenti che crea con altri colori e materiali a dargli uno stile via via più contemporaneo, minimalista o eclettico. Per noi, il match perfetto è quello con il grigio e il nero, di cui vivacizza l’aspetto e dinamizza la staticità evitando, così, un effetto total look troppo piatto.
Proposto sotto forma di laccature o tessuti decorativi, si sposa perfettamente ad arredi sospesi o fissati a muro e crea particolari alleanze estetiche con i metalli laccati e i legni chiari.

Palette arancione, grigia e nera di Clever
Melaminico Ossidato / Melaminico Platino / Laccato Cannella / Tessuto Sarin S305
   

Cameretta beige, bronzo, rosso e caramello

Cameretta componibile beige, bronzo, rosso e caramello Start P20 di Clever
Cameretta a ponte con 2 letti sovrapposti Start P20
 

Arredare una cameretta per lui e per lei può passare anche dalla scelta di colori naturali, discreti nella resa estetica ma mai scontati. Tra bianco gesso, panna, avorio, crema, corda ed écru, è il beige a farla da padrone nella palette di sfumature chiare da dedicare alla camera dei ragazzi.

A metà strada tra grigio e marrone, il beige appartiene per definizione alla famiglia dei colori neutri. Ha dalla sua il vantaggio di essere una tinta estremamente versatile ed elegante, capace di infondere nell’ambiente un senso di calore, accoglienza e relax. E questo per non parlare del suo successo senza tempo, che sfida la moda del momento per diventare a tutti gli effetti un colore evergreen, sempre attuale.

 
Cameretta componibile beige, bronzo, rosso e caramello Start P20 di Clever
Dettaglio dei letti scorrevoli con moduli a ponte sospesi
 

Scelta ideale non solo per chi ha un progetto d’arredo ton sur ton, il beige funziona alla perfezione come colore di base su cui innestare macchie cromatiche d’accento ed effetti materici altamente decorativi. Diventa il colore d’elezione di un armadio, una scrivania e un letto, tra loro abbinati e ravvivati da complementi color antracite, nero, giallo senape o rosso cremisi.

Palette beige, bronzo, rosso e color caramello di Clever
Melaminico Beige / Melaminico Pepper / Dekor Bronzo / Laccato Caramello
   

Cameretta grigia, verde e legno

Cameretta componibile grigia, verde e legno Start P22 di Clever
Cameretta a ponte con letto estraibile Start P22
 

Legno chiaro, colori pastello, tinte naturali, il tutto abbinato a uno stile geometrico, rigoroso ed essenziale. L’ispirazione scandinava fa ancora tendenza!

Da anni sulla cresta dell’onda, il nordic style non perde occasione di tornare alla ribalta con soluzioni d’arredo nuove o rivisitate in chiave contemporanea. Sfumature tenui e luminose lasciano il posto a cromie dal carattere forte e deciso, che ben si adattano a strutture in metallo, telai in ferro o divisori in vetro dal richiamo industrial chic.

 
Cameretta componibile grigia, verde e legno Start P22 di Clever
Dettaglio della colonna guardaroba e della cabina minimalista
 

Rovere, grigio e verde bosco si pongono come abbinamento di punta per una cameretta unisex… in divenire. Dai bambini ai giovani adulti, passando per gli adolescenti, la particolare selezione cromatica abbraccia generazioni diverse e gusti differenti, rendendo duraturo il design della camera da letto.

Palette grigia, verde e legno di Clever
Melaminico Rovere / Melaminico Seta / Laccato Piombo / Laccato Pino
   

Cameretta gialla, grigio chiaro e antracite

Cameretta componibile gialla, grigio chiaro e antracite Start T06 di Clever
Cameretta con cabina armadio e libreria sospesa Start T06
 

Colori Pantone dell’anno 2020, giallo e grigio rinnovano il loro sodalizio cromatico per dare tono a una camera da letto che fa degli opposti la sua cifra stilistica.

Se il giallo è una tinta unisex apprezzata per la sua luminosità e la sua vitalità, è il grigio ad abbandonare il suo lato più maschile per rispondere anche alle preferenze di stile di bambine, ragazze e giovani donne. Gli ingredienti di questo successo di pubblico (femminile) sono presto svelati: versatilità estrema, effetto calmante, potere riflessivo e una grande, grandissima quantità di gradazioni disponibili nella sua scala cromatica.

 
Cameretta componibile gialla, grigio chiaro e antracite Start T06 di Clever
Dettaglio della scrivania a centro stanza con pannello divisorio
 

Pareti e arredi in grigio platino, perla, Gainsboro, ardesia, argento, nebbia, fumo, antracite o piombo trovano in dettagli e complementi color giallo limone, senape, mais, zafferano e paglierino i loro perfetti compagni di viaggio.

Palette gialla e grigia di Clever
Melaminico Seta / Melaminico Platino / Laccato Antracite / Tessuto Mumble M018
   

Cameretta tortora, rosso mattone e grigio

Cameretta componibile tortora, rosso mattone e grigio Start P18 di Clever
Cameretta a ponte salvaspazio lunga e stretta Start P18
 

Ricordi quando tutti parlavano del color tortora, una sfumatura a cavallo tra grigio e beige diventata famosa per la sua onnipresenza? Ebbene, il suo predominio non è ancora finito. Diventata una delle tinte più gettonate dell’interior design, continua a essere impiegata - e apprezzata - perché capace di creare una resa estetica particolarmente chic ed elegante, confortevole e accogliente.

Tonalità d’elezione dei soggiorni in cui spopolano i colori neutri, il tortora è entrato di diritto anche nella zona notte, dove allestisce deliziose camerette dallo stile contemporaneo. Piace come tinta di fondo per un armadio a ponte, una cabina, una libreria o qualsiasi altra superficie ampia, poiché decora senza risultare impattante né invadente.

 
Cameretta componibile tortora, rosso mattone e grigio Start P18 di Clever
Dettaglio del letto sottoponte
 

Perfetta in abbinamento a sfumature della stessa palette (beige, terra, marrone, bronzo), questo colore unisex può essere esaltato da tinte d’accento come il rosso, il bordeaux o l’arancione, sia in versione laccata che sotto forma di biancheria, tendaggi e tessuti d’arredo con micro motivi geometrici.

Palette tortora, rosso mattone e grigio di Clever
Melaminico Seta / Laccato Caramello / Laccato Fulvo / Tessuto Redentore R035
   

Cameretta blu indaco, avio e grigio

Cameretta componibile blu indaco, avio e grigio Start S22 di Clever
Cameretta componibile con zona studio a parete Start T02
 

Sfatiamo il mito: il blu non è solo un colore da maschi. Passato da cromia classica a tinta di ultra tendenza, si rinnova e si reinventa per uscire dagli schemi del classico blu elettrico e proporre una gamma di colori estremamente interessanti, quasi iconici.

Balena, oceano, cobalto, denim, indaco, notte e navy, ma anche turchese, carta da zucchero e tiffany sono solo alcune delle tonalità a cavallo tra blu e azzurro da adottare nella cameretta per allestire un ambiente rilassante, sereno e fresco. Il loro potere calmante, infatti, è da sempre associato alla zona notte, che per definizione è il luogo della casa deputato al sonno, al riposo, alla rilassatezza.

 
Cameretta componibile blu indaco, avio e grigio Start S22 di Clever
Dettaglio della testiera con mensole integrata
 

Più o meno scuro a seconda delle gradazioni, il blu ha un potere decorativo intrinseco, che viene esaltato dai numerosi abbinamenti a cui si presta. Se con il bianco crea un’associazione cromatica da manuale, è con il grigio-azzurro e i filati multicolore che stipula un’alleanza inedita, in linea con la moda del momento.

Palette blu indaco, color avio e grigio Start S22 di Clever
Melaminico Seta / Laccato Indaco / Laccato Avio / Tessuto Sarin S304
   

Cameretta verde oliva, beige e caramello

Cameretta componibile verde oliva, beige e caramello Start T03 di Clever
Camera da letto moderna con un solo comodino Start T03
 

Da sempre, il verde è riconosciuto come il capostipite dei colori unisex. Particolarmente amato da grandi e piccini per i suoi richiami con la natura, è perfetto sia per infondere nella zona notte un senso di armonia e serenità, che per restituire un effetto estetico moderatamente decorativo.

Decorativo, appunto, ma senza esagerazioni, il verde si declina in decine di sfumature chiare e scure, tenui o luminose, caratterizzate da punte di giallo, marrone o grigio. Tra le tinte di maggior tendenza spunta il verde oliva, una tinta a cavallo tra salvia e militare ispirato agli scenari mediterranei, ma al tempo stesso apprezzato per la sua essenzialità.

 
Cameretta componibile verde oliva, beige e caramello Start T03 di Clever
Dettaglio della cabina armadio aperta, senza ante
 

Non è un caso che questa tonalità delicata faccia capolino tra le palette più esclusive, spesso accompagnate da tortora, beige, finiture in legno chiaro e tessili in colori terrosi. L’idea d’arredo per una camera da ragazzi moderna? L’abbinamento con il vetro trasparente o il metallo nero, che regalano uno spirito urban estremamente raffinato.

Palette verde oliva, beige e color caramello di Clever
Melaminico Beige / Laccato Caramello / Laccato Oliva / Tessuto Murano M035 / Tessuto Demetra D005
   

Cameretta verde scuro, beige e bronzo metallizzato

Cameretta componibile verde scuro, beige e bronzo metallizzato Start S25 di Clever
Cameretta a soppalco doppio con gradini Start S25
 

Ancora del verde, ma questa volta profondo, vellutato, saturo. Oggi tra le più in voga nel mondo dell’arredamento, sfumature tradizionali come verde inglese, pino, foresta o agrifoglio si accostano a tonalità contemporanee come l’ottanio o il petrolio, creando così associazioni inedite e sperimentazioni interessanti.

Quanto ad abbinamenti, il verde scuro è ideale per esaltare una palette composta da colori neutri come il bianco, il grigio, il beige o il tortora, tra i quali spiccherà come tinta d’accento. Ed è proprio in virtù del suo alto potenziale decorativo che è bene dosarne le quantità: un giroletto laccato, una sedia imbottita o il frontale di un castello sono sufficienti per adottare sfumature intense senza scurire l’ambiente.

 
Cameretta componibile verde scuro, beige e bronzo metallizzato Start S25 di Clever
Dettaglio del letto con testiera sagomata e giroletto verde
 

Non mancano poi le combinazioni… glamour! Perché ammettiamolo, anche la cameretta si merita una certa dose di eleganza. Le tendenze premiano gli abbinamenti frizzanti con finiture metalliche preziose, anche ispirate alla luminosità dell’oro e del bronzo.

Palette verde scuro, beige e bronzo metallizzato di Clever
Dekor Canapa / Laccato Caramello / Laccato Pino / Tessuto Demetra D005 / Laccato Metallizzato Cumino
   

Articoli da non perdere