Letti che scompaiono: dove fare dormire gli ospiti

Ospitare gli amici a casa crea sempre qualche aspettativa.

Ci si sente in dovere di mettere a soqquadro l'appartamento, darsi alle pulizie di primavera anche se è autunno inoltrato, organizzare gli spazi comuni e, nel migliore dei casi, ricavare dalla stanza in più un’accogliente camera per gli ospiti.

Ma cosa fare se la stanza in più non c'è?

La soluzione esiste: basta scegliere i letti a scomparsa.


Indice:


I letti richiudibili

Iniziamo con un grande classico: i letti ribaltabili.

Preceduti dalla fama che li rende indiscussi campioni del salvaspazio, i letti a ribalta non hanno bisogno di grandi presentazioni.

Come dice il nome, questi letti si aprono e si chiudono a parete grazie ad un meccanismo di abbassamento che determina la posizione della rete, fino alla completa sistemazione a terra.

Piacciono perché sono moderni, discreti, funzionali e comodissimi: i migliori letti a muro integrano materassi alti 18 cm, lo spessore adatto per un sonno riposante e rigenerante (leggasi: nessun ospite, al suo risveglio, lamenterà un insopportabile mal di schiena).

Quanto a misure e dimensioni, i letti con ribalta si declinano in tutti i formati. Anche se il letto singolo ribaltabile resta il salvaspazio per eccellenza, non è più così raro imbattersi in queste varianti:

Per i modelli, invece, si ha solo l’imbarazzo della scelta.


Letto a ribalta verticale

Così chiamato perché l’apertura del letto avviene sul lato più lungo, quello perpendicolare al pavimento.

Letto doppio a scomparsa Shin

DA SCEGLIERE SE: hai la possibilità di sfruttare una stanza della casa per accogliere gli amici.


Letto a ribalta orizzontale

Detto anche letto vagone o ad apertura laterale, il letto è caratterizzato dal sistema di apertura parallelo al pavimento (la rotazione del materasso segue il lato più corto).

Letto singolo a scomparsa verticale Nikai

DA SCEGLIERE SE: vuoi allestire la stanza degli ospiti in una camera dalla profondità ridotta.


Letto a ribalta con divano

A tutti gli effetti, si tratta di un letto a scomparsa verticale. L’eccezione la fa il divano che, solidale con la struttura, si nasconde sotto il materasso quando la ribalta è complementamente aperta.

Letto matrimoniale con divano integrato Nobu

DA SCEGLIERE SE: la casa non è poi così grande ma il salotto è il luogo perfetto per organizzare un posto letto in più.


Letto a castello ribaltabile

Il paese dei balocchi delle camerette piccole, delle stanze condivise e delle case per le vacanze. Nei modelli più avanzati, i piani di riposo sono separati e indipendenti.

In altre parole, ciascuno dei letti singoli girevoli può essere aperto e richiuso in totale autonomia, per semplice ribaltamento orizzontale del materasso.

Letto a castello a scomparsa orizzontale Nikai Up

DA SCEGLIERE SE: i tuoi figli hanno un debole per i pigiama party e hai bisogno di una soluzione salvaspazio a prova di camera dei ragazzi.


I letti incorporati

Continuiamo con un altro must have: i letti incorporati.

Più nello specifico, si tratta di tutti quei letti incorporati in un armadio - o per meglio dire in un mobile che ha le sembianze di un guardaroba.

Letto a scomparsa con divano integrato Nobu

Sono letti nascosti che riscuotono un certo successo nei monolocali, nei bilocali e in tutte quelle case piccolissime dove lo spazio non è mai abbastanza.

Piacciono per il loro design, moderno e curato nei minimi dettagli, e per l’idea che sta alla base della loro realizzazione: pensati per gli ambienti ridotti, fanno del multiuso (per non dire del multitasking) il loro cavallo di battaglia.

Ecco i modelli più originali.


Letti con guardaroba

Abbiamo detto che i letti incorporati nell’armadio hanno le sembianze di un guardaroba. Ci sbagliavamo: alcuni sono veri letti con guardaroba.

Sotto, un letto singolo nascosto, sopra, un contenitore chiuso da ante scorrevoli dove sistemare i completi, il cambio di stagione e gli abiti delle grandi occasioni.

Mobile letto con armadio Hiro

Mobile letto con guardaroba Hiro

DA SCEGLIERE SE: cerchi un arredo multifunzionale che, allo stesso tempo, accontenti te che i tuoi ospiti.


Armadi con letti e TV

Non un’evoluzione del modello precedente, bensì una modernissima variante. In questo letto a scomparsa, non è il materasso a rubare la scena, bensì il televisore.

Se il vano rete rispetta i dettami dei letti ribaltabili e resta ben celato nella struttura, lo schermo è sempre visibile ed utilizzabile. Simile ad una parete attrezzata, si mimetizza alla perfezione in un piccolo soggiorno.

Letto a scomparsa con TV Nikai

Letto con tv incorporata Nikai

DA SCEGLIERE SE: l’idea è quella di trasformare il soggiorno in una camera da letto per gli ospiti senza rivoluzionare l’aspetto della casa.


Letti a scomparsa con tavolo

Maestri di trasformismo, i letti richiudibili non hanno solo… il letto. Ricordiamoci che nascono come arredi salvaspazio, e come tali hanno il dovere di adempiere al loro compito principale: far risparmiare preziosi centimetri offrendo, in cambio, soluzioni funzionali e adatte alla vita di tutti i giorni.

Ne è la prova questo letto a scomparsa con tavolo basculante, da usare sia di giorno che di notte.

Armadio con letto integrato Ima

Letto e armadio insieme Ima

DA SCEGLIERE SE: anche il letto per gli ospiti diventa un’occasione per inserire in soggiorno un mobile 2 in 1.


Letto con scrivania incorporata

Simile ai modelli a scomparsa con tavolo, i letti ribaltabili con scrivania ne sfruttano la tecnologia per offrire un piano di lavoro dove studiare, leggere o scrivere.

Letto abbattibile e scrittoio integrato funzionano come due elementi distinti: per trasformare la scrivania in letto è sufficiente sganciare il meccanismo di sicurezza, azionare la ribalta e... voilà, il gioco è fatto.

Letto singolo abbattibile Hiro

Letto e scrivania insieme Hiro

DA SCEGLIERE SE: cerchi una soluzione per trasformare lo studio nella camera degli ospiti e viceversa.


I letti estraibili

Finiamo con un evergreen: i letti scorrevoli.

Chiamati anche impilabili, a scorrimento o a cassetto, i letti estraibili non sono altro che l’incarnazione più autentica dei letti supplementari da cameretta.

Un pensiero un po’ filosofico, forse, ma il succo della questione è questo: se cerchi un letto aggiuntivo per ospitare gli amici dei bambini, un modello scorrevole potrebbe essere la soluzione migliore.

Lettino singolo estraibile Lobby

Sono letti salvaspazio belli e pratici, migliorano l'organizzazione delle camerette condivise e funzionano alla perfezione come letti pop-up nella camera degli ospiti. Ma il vero segreto del loro successo è un altro: la semplicità di utilizzo.

Per usare il letto inferiore, ovvero quello estraibile, basta tirare verso di sé la rete supplementare nascosta nel sottoletto. La movimentazione del materasso avviene rapidamente e senza sforzo: i modelli più moderni sono dotati di lettini aggiuntivi con ruote che ne agevolano lo spostamento.

A conti fatti, quindi, dire che i letti sovrapposti siano “facili da aprire” sembra quasi riduttivo, no?


Letto doppio estraibile

La soluzione perfetta per le camere condivise tra due fratelli o sorelle, adattabile anche a situazioni dove l’ospitalità è d’obbligo.

Due letti in uno, un singolo che si trasforma doppio grazie ai materassi sovrapposti che riducono al minimo l’ingombro.

Letto estraibile per cameretta per due Lobby

DA SCEGLIERE SE: per la tua bambina, ogni fine settimana è buono per invitare a casa la sua amica del cuore.


Letto triplo estraibile

Con tre letti in uno, la posta in gioco si alza. Questo letto triplo a scomparsa funziona come le matrioske, con la differenza che la dimensione dei materassi non rimpicciolisce ma resta sempre la stessa (80/90 x 195 cm circa).

Il letto alto è fisso, gli altri sono mobili e dotati di rotelle.

Letto con tre letti scorrevoli Lobby

DA SCEGLIERE SE: pensi che i letti aggiuntivi non bastino mai, soprattutto in occasione del Natale o delle feste comandate.


I pouf letto

Discreti, multifunzione, geniali: i pouf trasformabili meritano un’attenzione particolare. Entrano di diritto nel palmares delle migliori soluzioni per ospitare gli ospiti a casa, e lo fanno con ottime motivazioni.

Pouf che diventa letto

Innanzitutto, le dimensioni: i pouf letto sono piccoli e compatti, motivo per cui possono essere inseriti in qualsiasi ambiente, dal soggiorno allo studio. L’ingombro massimo è quello del piano di riposo, che nel modello di pouf futon coincide con la grandezza del materasso.

Seguono comodità e praticità: e per fortuna i migliori pouf letto sono anche comodi! Né troppo morbidi, né troppo rigidi, i poggiapiedi trasformabili di ultima generazione offrono materassi alti e spessi, su cui gli ospiti potranno dormire serenamente.

Pouf trasformabile in letto

Ora l’aspetto pratico: alcuni pouf apribili sono pronti all’uso. Privi di rete e doghe, prima dell’utilizzo richiedono solamente il rovesciamento della struttura imbottita.

Hai cambiato idea e vuoi allestire la stanzetta degli ospiti in un angolo diverso della casa? Nessun problema: i pouf letto sono anche trasportabili.

E per finire, la funzionalità. Anzi, la multifunzionalità.

I letti richiudibili a pouf non svolgono solo la funzione di piano di riposo d’emergenza. In base alle esigenze, diventano seduta aggiuntiva, piano d’appoggio, tavolino, poggiapiedi e complemento d’arredo. Oltre che letto per gli ospiti, ovviamente.

Pouf apribile e richiudibile


Pouf letto pieghevole

Di pouf letti singoli, ne esistono a centinaia. Te ne presentiamo uno: il pouf cubo trasformabile. Non ha rete elettrosaldata né doghe in legno, bensì un comodo materasso singolo alto più di 22 cm.

Degna di nota è l’apertura a libro del cuscino superiore, che consente di passare da pouf a letto in pochi secondi e senza sforzo.

Pouf letto singolo

Pouf letto pieghevole

DA SCEGLIERE SE: ti sei appena trasferito, abiti in un piccolo appartamento ma non vuoi rinunciare alla compagnia dei tuoi più cari amici.


Da non perdere: