Dove mettere il letto nella camera dei ragazzi?

Soluzioni per posizionare il letto nella camera dei ragazzi

Vicino alla finestra, lungo la parete, in un angolo, addirittura a centro stanza: posizionare il letto in cameretta è uno degli interior design dilemmas più dibattuti.

In metrature sempre più piccole, trovare la giusta disposizione non è cosa facile… Soprattutto se al successo contribuiscono fattori come le dimensioni dell’ambiente, la configurazione della stanza, il numero dei ragazzi e il tipo di arredo che completerà la zona notte.

Leggi il nostro approfondimento: abbiamo raccolto idee e soluzioni su come disporre il letto per dormire bene e ottimizzare al meglio lo spazio disponibile.

 

Indice

 

SCOPRI I LETTI DELLA COLLEZIONE CLEVER >

 

Come orientare il letto: le regole generali

Cameretta a ponte con letto posizionato contro il muro
Letto posizionato contro il muro - Cameretta a ponte Start P14
 

Secondo il Feng Shui, il modo in cui allestiamo e organizziamo lo spazio domestico può influenzare gli influssi che l’energia positiva ha sul nostro benessere.

Arte orientale antichissima, la disciplina si fonda infatti sull’equilibrio energetico associato agli elementi naturali, a ognuno dei quali corrisponderebbero specifiche direzioni e collocazioni geografiche. Di conseguenza, per entrare in sintonia con l’ambiente e creare armonia, ogni arredo dovrebbe occupare una posizione della casa ben precisa - letti e lettini inclusi.

Innanzitutto, la disciplina (e il buonsenso!) invita a non allestire la zona notte in ambienti senza luce naturale o su soppalchi troppo alti. Luoghi angusti, chiusi o cupi finirebbero per restituire una sensazione di claustrofobia non propizia al riposo.

Vale un discorso diverso per i soffitti con travi a vista, anche mansardati se l’altezza lo consente. In questo caso, l’accortezza è che il letto sia posizionato seguendo l’orientamento delle travi: una volta disteso, il corpo non dovrebbe mai essere percorso in senso trasversale dalle linee disegnate dal soffitto.

Ultimi ma non meno importanti, i muri. Il Feng Shui suggerisce di installare il letto su una parete piena, priva di aperture, che non dia sull’esterno. Per la disciplina orientale, la zona notte deve evocare un senso di protezione costante, che permetta di lasciarsi andare a un buon sonno ristoratore.

 

Posizionare il letto rispetto ai punti cardinali

 
Esempi di piantine di camerette con letti orientati in direzioni diverse
Esempi di piantine di camerette con letti orientati in direzioni diverse
 

Sfatiamo un mito: si può dormire anche senza avere la testa a Nord! Tra miti, aneddoti, credenze popolari e filosofie conclamate, le opzioni per sistemare il letto a seconda dei punti cardinali diventano davvero numerose. Basti pensare che il Feng Shui riconosce almeno 24 orientamenti utili per dormire sereni!

In linea di massima, la predilezione per il polo settentrionale è da ricercarsi in ragioni di natura fisica. Posizionare la testa a Nord consentirebbe di entrare in opposizione con il polo negativo del Pianeta Terra, e di scaricare così i campi elettromagnetici per godere di un sonno più riposante.

Al contrario, la testiera posizionata a Sud aiuterebbe ad assorbire maggiore energia per affrontare la giornata, mentre l’orientamento a Ovest contribuirebbe ad aumentare la concentrazione. Il polo Est, che stimola attività onirica e incubi, è invece sconsigliato per chi ha il sonno instabile ma suggerito per fare il pieno di armonia e spiritualità.

 

Posizionare il letto rispetto alla porta e alla finestra

Cameretta a soppalco con castello a letti sfalsati
Castello con letti sfalsati - Cameretta a soppalco Start S23
 

Arriviamo al nocciolo della questione: come organizzare la camera in funzione della configurazione della stanza. Se la forma e le dimensioni dell’ambiente giocano un ruolo chiave nell’assetto della cameretta, porte e finestre non sono da meno. Al contrario, è proprio dalla loro presenza e dalla posizione che occupano sulle pareti che dipenderà la disposizione del letto nella camera dei ragazzi.

Lontano dalla porta

 
Letto singolo con testiera accanto all'armadio
Letto singolo con testiera accanto all'armadio
 

Generalmente, il letto dovrebbe sempre occupare il punto più lontano rispetto alla porta della camera, evitando però la disposizione frontale o diagonale. La distanza dal punto di accesso alla camera contribuisce a preservare la sensazione di sicurezza, oltre a garantire una buona privacy e favorire il raccoglimento.

In alternativa, basterà utilizzare un armadio o comodino a mo’ di divisori e inserirli tra la porta e il letto per ostacolarne l’esposizione.

 

Alla giusta distanza dalle finestre

 
Letto singolo a distanza rispetto alla finestra
Letto singolo a distanza rispetto alla finestra
 

Anche le finestre giocano un ruolo chiave nella disposizione del letto. Come per le porte, è meglio evitare che il piano di riposo si orientato verso una via d’uscita: per quanto bello il panorama, verrebbe meno il senso di protezione che ogni cameretta dovrebbe avere.

Nulla vieta di sistemare il letto vicino alla finestra, a patto però di schermare la luce naturale con tendaggi scuri, persiane o tapparelle. Nel caso in cui la testiera si trovasse proprio sotto la finestra, con questi accorgimenti si eviteranno risvegli notturni causati dalla luminosità o dai rumori, oltre a fastidiose correnti d’aria capaci di inibire il sonno.

 

Posizionare il letto rispetto all’armadio

Cameretta a ponte con letto sotto l'armadio
Letto sotto un armadio a ponte - Cameretta Start P16
 

Nell’allestimento della cameretta, l’armadio è l’arredo più… ingombrante con cui fare i conti. Con volumi e dimensioni importanti, spesso sono proprio i guardaroba a determinare una posizione obbligata per gli altri arredi, letto in primis.

Sull’orientamento del piano di riposo, le best practices dell’interior design sconsigliano di collocare il letto frontalmente all’armadio, a maggior ragione se la cameretta è piccola. Guardaroba imponenti e armadiature piene rischiano infatti di limitare la visuale e restituire un senso di chiusura poco piacevole.

Spazio dunque a soluzioni d’arredo ultra moderne capaci di abbinare letto e armadio in una maniera funzionale e intelligente. Tra le più adottate non mancano camerette con:

  • un letto sotto all’armadio a ponte
  • un armadio accanto al letto
  • un letto con armadio dietro

È consentito anche posizionare il letto davanti all’armadio, purché ci sia spazio tra guardaroba e giroletto per circolare agevolmente e movimentare i frontali con facilità.

Cameretta a terra con letto posizionato davanti all'armadio
Letto posizionato davanti all'armadio - Cameretta a terra Start T01
 

7 idee per disporre il letto in cameretta

Archiviata la teoria del Feng Shui, è arrivato il momento di considerare la pratica: dove va posizionato il letto per ottimizzare lo spazio?

Abbiamo selezionato le migliori soluzioni d’arredo per rispondere alle esigenze delle camerette contemporanee, siano esse grandi o piccole, lunghe e strette, quadrate o rettangolari, singole o condivise.

 

1 - Letto contro il muro

 
Cameretta a ponte con letto lungo la parete
Letto lungo la parete - Cameretta a ponte Start P18
 

Posizionare il letto contro la parete è una soluzione d’arredo molto diffusa, se non addirittura la più comune. Racchiude al suo interno innumerevoli interpretazioni personali, che a seconda dell’orientamento del piano di riposo vedono implicate una porzione di muro o una parete (quasi) intera.

La configurazione della cameretta incide sulla direzione del piano di riposo, che modifica il suo posizionamento per adattarsi al meglio alla superficie della stanza e non sacrificare l’angolo studio o l’area giochi.

Camere lunghe e strette o di forma rettangolare prediligeranno un letto posizionato in senso orizzontale, parallelo al muro, sistemato nel verso della lunghezza. Al contrario, camerette a pianta quadrata e regolare potranno ospitare uno o due letti perpendicolari al muro, direzionati verso il centro della stanza.

 

2 - Letto a centro stanza

 
Cameretta a terra con letto a centro stanza
Letto a centro stanza - Cameretta a terra Start T12
 

Mettere il letto in mezzo alla camera: sì o no? C’è chi lo promuove ad esempio di design moderno, chi invece ne fa una questione di funzionalità sacrificata.

Qualunque sia l’opinione, una cosa è certa: il posizionamento del letto a centro stanza richiede una certa quantità di spazio libero di cui non tutte le camerette dispongono, ma il risultato estetico è impagabile.

Sistemato nel cuore della cameretta, il piano di riposo diventerà il centro di comando dell’intero ambiente, oltre a lasciare spazio libero alle pareti per installare arredi a muro come librerie, mensole, scritto o armadi.

 

3 - Letto con libreria posteriore

 
Cameretta a ponte con letto con dietro una libreria divisoria bassa
Letto con dietro una libreria divisoria bassa - Cameretta a ponte Start P15
 

Restiamo al centro della stanza per una soluzione 2 in 1 che ha lo scopo di dividere un ambiente senza erigere muri: il letto con libreria divisoria.

Sistemate dietro alla testiera, le librerie a giorno funzionano sia da elemento separatore che da valida alternativa per un comodino o una testiera, sostituiti da un’originale struttura bassa aperta su due lati che offre pratici ripiani d’appoggio.

La scaffalatura double-face gioca un doppio ruolo: da una parte, lascia filtrare luce e aria rendendo la stanza accogliente. Dall’altra, diventa il punto d’appoggio ideale per allestire un angolo studio protetto da distrazioni e sguardi indiscreti.

 

4 - Letto con comodino dietro

 
Cameretta a terra con dietro comodino
Letto con dietro comodino integrato alla struttura - Cameretta a terra Start T09
 

Fedele alleato del lettino, il comodino lascia la sua tradizionale postazione laterale per sistemarsi dietro alla testiera. Una disposizione decisamente non convenzionale, che tuttavia dà prova di estrema funzionalità e conferisce alla cameretta una allure molto contemporanea.

Il comodino, trasformato per l’occasione in una piccola nicchia a giorno, diventa l’alcova perfetta dove appoggiare un libro, riporre la sveglia o sistemare una piccola luce da lettura. Gli fanno da contorno elementi componibili come una colonna-libreria con apertura laterale, complementi ideali per allestire una zona notte compatta e completa allo stesso tempo.

 

5 - Letto dentro l’armadio

 
Soluzione trasformabile con letto trasformabile dentro l'armadio
Letto a scomparsa dentro l'armadio - Soluzione trasformabile IM22_12
 

Incorporato, integrato, nascosto: comunque lo si voglia chiamare, un letto richiudibile nell’armadio è la soluzione salvaspazio ideale per arredare camerette di piccole dimensioni, monolocali e case di villeggiatura.

Utile anche per accogliere gli ospiti, il piano di riposo apribile ha un duplice vantaggio. Da un lato, funziona come un vero letto completo di rete, materasso e tutti gli accessori indispensabili nella zona notte. Dall’altra, essendo un arredo mobile, consente un utilizzo dell’altezza più versatile rispetto a un classico letto da cameretta.

Alloggiato dentro la struttura di un guardaroba, il piano di riposo annulla di fatto il suo ingombro nella stanza: svelato quando è il momento di andare a dormire, durante il resto della giornata ritrova il suo nascondiglio verticale.

 

6 - Letti sfalsati a elle

 
Cameretta a ponte con letti nell'angolo posizionati a L
Letti posizionati a L nell'angolo - Cameretta a ponte Start P21
 

Cameretta condivisa tra fratelli o sorelle… e i due letti dove vanno?

Il design moderno trova una soluzione anche per le stanzette doppie, soprattutto per quelle di piccole dimensioni che necessitano di accorgimenti per ottimizzare lo spazio.

L’idea è di sfruttare al meglio un angolo vuoto collocando i due letti in posizione trasversale, ognuno su una parete. Perimetrale, la disposizione a L lascia libero il centro della cameretta, permette di allestire un’area gioco, può integrare cassetti e vani contenitore ed è compatibile con l’inserimento di un grande armadio a ponte.

 

7 - Letti uno sopra l’altro

 
Cameretta a ponte con letti scorrevoli l'uno sopra all'altro
Letti scorrevoli l'uno sopra l'altro - Cameretta a ponte P20
 

Cameretta mini per due? Largo alle soluzioni ultra intelligenti che sfruttano fino all’ultimo centimetro per rendere la zona notte confortevole e funzionale. È il caso dei letti sovrapposti, che come dice il nome si posizionano l’uno sull’altro per allestire due piani di riposo nello spazio di un letto singolo.

Governata da un meccanismo a estrazione, la rete inferiore scivola verso l’esterno per accostarsi vicino al letto principale o per occupare un angolo qualunque della stanza.

Neanche i classici letti a castello perdono il loro smalto. Resi ancora più moderni da forme geometriche nette, volumi leggeri e finiture di tendenza, sono perfetti per allestire due posti letto sfruttando la verticalità delle pareti.

 
Cameretta a soppalco con letto a castello accanto all'armadio
Letto a castello moderno accanto all'armadio - Cameretta a soppalco Start S24
 

Ricapitolando

Dove mettere il letto in camera…

  • a centro stanza
  • lungo una parete
  • sotto a un armadio a ponte
  • in un angolo libero
  • dentro una struttura trasformabile

…e dove non metterlo

  • in un ambiente buio
  • in un soppalco troppo basso
  • di fronte alla porta
  • sotto a una finestra senza tende
  • davanti all’armadio (se lo spazio è piccolo)