Arredare con le mensole: 11 idee

 

Funzionali e piacevoli alla vista, essenziali ma mai banali: le mensole moderne rivendicano il loro potere decorativo con idee e soluzioni originali per arredare casa.

Pur senza rinnegare il loro compito principale - offrire una superficie d’appoggio stabile - è evidente che mensole e ripiani non possono più essere considerati semplici supporti su cui ordinare la propria collezione di libri e volumi.

Al contrario, una moltitudine di forme, colori e design, oltre a disposizioni e allestimenti accuratamente studiati, consente di dare vita a progetti formali insoliti ma efficaci, che vedono come protagoniste mensole lineari, asimmetriche, cubiche o dotate di contenitore.

   

Pannello con mensole

Composizione a parete con pannelli di mensole asimmetriche
Composizione di mensole con pannello posteriore | Cross
 

Riempiono pareti spoglie, si adattano a qualsiasi progetto formale, funzionano come librerie sospese dal design asimmetrico. Sono queste le caratteristiche che definiscono le mensole con pannello, un sistema di ripiani componibili progettati per offrire soluzioni d’arredo versatili e originali.

Hanno come punto di forza lo schienale, un elemento decorativo che non solo valorizza la parete ma contribuisce a proteggerla da graffi o macchie accidentali. Grazie ai supporti posteriori, né i ripiani né gli oggetti esposti entrano in contatto con il muro retrostante.

Utilizzate singolarmente o in gruppi, le mensole con fondale si prestano ad arredare piccole porzioni di muro, pareti ampie o nicchie inutilizzate da trasformare in intimi angoli lettura, dando vita a composizioni modulari altamente personalizzabili.

Tale funzionalità si accompagna a una resa estetica moderna e accattivante, da esprimere tanto in soluzioni ton sur ton quanto in configurazioni bicolore dai contrasti decisi. A completare l’insieme ci pensano i ripiani, la cui distribuzione in apparenza casuale introduce un tocco di dinamismo in ambienti sottotono.

 

Mensole asimmetriche

Set di mensole asimmetriche sfalsate
Set di mensole asimmetriche con lato lungo e corto | Star
 

Dai pannelli con ripiani sfalsati alle mensole che fanno dell’irregolarità la loro cifra distintiva: le mensole asimmetriche.

Versatili, dinamiche e dall’impronta giocosa, grazie alla particolare forma a “Z” o a “S” rappresentano un’alternativa creativa alle classiche mensole lineari. La struttura, composta da un lato lungo e uno corto, crea superfici d’appoggio disallineate ideali per valorizzare oggetti di diverse altezze.

Sul piano estetico, le mensole a zigzag spezzano la monotonia visiva e donano un piacevole senso di movimento alla parete. Si adattano alla perfezione agli spazi moderni, ma sanno armonizzarsi con naturalezza con qualsiasi stile d’arredo, compresi quelli più tradizionali.

Possono essere disposte singolarmente, in coppia o in set di quattro, ad esempio in un angolo studio o sopra la televisione, anche coordinate agli arredi già presenti. Per un effetto estetico più brioso, è consigliabile optare per colori brillanti abbinati secondo le palette più attuali.

 

Mensole a L

Composizione di mensole-casellari angolari color verde salvia
Composizione di mensole casellario ad angolo | Trigo
 

Le mensole a elle si distinguono per la loro forma angolare, che amplia le possibilità di contenimento e introduce un’estetica originale. Presentano un design spigoloso, quasi ispirato alle forme del celebre Tetris, che supera il concetto tradizionale di mensola lineare.

Ogni cambio di direzione crea infatti un nuovo angolo, che si trasforma in una superficie orizzontale aggiuntiva ideale per libri, piccoli accessori o piante d’appartamento.

Ottime come moduli singoli, le mensole casellario a L esprimono al meglio il loro potenziale se combinate con altri elementi, simili o differenti. Si abbinano con facilità a pensili rettangolari e cubi, permettono di sviluppare soluzioni verticali senza sacrificare la capacità contenitiva e offrono infinite opzioni per personalizzare la parete con carattere e funzionalità.

 

Mensole con bordi

Mensola asimmetrica bicolore con bordi laterali
Originale mensola asimmetrica bicolore con bordi laterali | Snake
 

Le mensole con bordi laterali rappresentano l’evoluzione naturale della mensola lineare, arricchita da speciali divisori laterali che garantiscono ordine e sicurezza. Il bordo terminale è pensato per evitare la caduta di oggetti, trasformando il ripiano in una sorta di mensola con reggilibri integrati, perfetta per sostenere libri e piccoli oggetti decorativi.

Questo elemento strutturale permette anche di realizzare composizioni asimmetriche e irregolari, sviluppate in larghezza o altezza con cambi di direzione capaci di creare un affascinante effetto in equilibrio.

Versatili e duttili, le mensole portalibri sono disponibili anche in versione bicolore, ad esempio in palette di colori contrastanti che ne enfatizzano la particolare asimmetria. L’ampia gamma di dimensioni permette di sviluppare soluzioni su misura: dalle mensole più corte a quelle che percorrono per l’intera parete, da usare singolarmente oppure in abbinamento a pensili e vani a giorno per progettare pareti attrezzate personalizzate.

 

Mensole-scaffale

Mensola a forma di scaffale con struttura metallica minimalista
Mensola-scaffale con struttura metallica | Kios
 

C’è chi le considera piccoli contenitori aperti e chi le interpreta come librerie dal design minimalista: le mensole-scaffale sono un complemento d’arredo ibrido pensato per unire la pulizia formale dei ripiani alla capacità contenitiva di un pensile senza anta.

Simili a composizioni di mensole a parete, questi speciali casellari hanno un vantaggio: i livelli d’appoggio, presenti in numero variabile, sono tra loro solidali grazie a un’armatura metallica che garantisce ordine e ritmo visivo; sviluppata in verticale, quest'ultima contribuisce anche a ridurre gli ingombri e a ottimizzare porzioni di muro poco estese.

Caratterizzate da un design arioso e snello, le mensole a scaffale si integrano alla perfezione in ambienti dallo stile minimal o industrial, dove la presenza del metallo e la leggerezza visiva sono un requisito fondamentale. Usate singolarmente funzionano come piccole librerie da parete; accostate in più moduli, si trasformano in sistemi articolati adatti all’arredamento di una stanza hobby o di una camera-studio.

 

Mensole chiuse

Mensola contenitore con scomparti e divisori interni
Mensola a contenitore con scomparti | Gate
 

La mensola chiusa su tre lati rappresenta il giusto compromesso tra le mensole portalibri e i pensili con anta. Delle prime eredita la leggerezza visiva e la versatilità di utilizzo; dei secondi la solidità strutturale e la capacità contenitiva, aumentata da divisori interni che aiutano a organizzare il contenuto.

I separatori suddividono lo spazio interno in vani di larghezza diversa, consentendo così di diversificare al massimo ciò che viene conservato. Tutto trova posto all’interno e al di fuori dei vani, sul fondo della mensola, contro i divisori o sulla superficie orizzontale della struttura esterna.

Perfette anche da sole, queste mensole semi-chiuse danno il meglio se installate in coppia o in serie, qualora la lunghezza della parete lo consenta. Si integrano armoniosamente con scrittoi sospesi e scrivanie lineari, completando la zona studio con un supporto per libri e quaderni pratico e accessibile.

 

Mensole e specchio

Composizione da ingresso con mensola lineare, specchio, pensili
Composizione per ingresso con mensola colorata, specchio, pensili | W23_04
 

Arredare con le mensole significa anche rispondere alle necessità pratiche della vita quotidiana. È il caso delle mensole per ingresso, utilizzate per trasformare un semplice luogo di passaggio in uno spazio funzionale.

Tra le idee più apprezzate spicca il duo mensola più specchio, ovvero composizioni essenziali destinate all'allestimento di un angolo svuotatasche/guardaroba perfetto per semplificare i momenti di entrata e uscita dalla casa.

Le mensole offrono un'alternativa compatta alla classica consolle, con il vantaggio di liberare il pavimento e rendere l’ingresso più arioso. Lo specchio completa l'insieme ampliando visivamente lo spazio e aggiungendo un tocco di elegante sobrietà.

 

Mensole lunghe

Set di tre mensole lineari colorate con libri, piante, suppellettili
Composizione di mensole lineari colorate | Start Lineare
 

La tendenza ha riportato in auge le mensole lineari. A lungo considerate semplici ripiani reggilibri, oggi rivendicano il loro ruolo nella decorazione d’interni, tanto che non è raro parlare di mensole puramente decorative. Tuttavia la verità sta nel mezzo, e l'obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra funzionalità ed estetica.

Con la loro semplicità, anche le mensole meno appariscenti diventano elementi d’arredo versatili. Vestono pareti spoglie con composizioni ordinate, e si pongono come alternativa in piccoli angoli lettura che non contemplano la presenza di una libreria. Se installate a tutta parete, ingannano l’occhio creando un effetto di rigore formale.

Classiche in legno, contemporanee in colori accesi, ton sur ton su muri bianchi: qualunque sia la scelta, le mensole portalibri garantiscono una versatilità estetica capace di dialogare con qualsiasi stile d’arredo.

 

Mensole con cassetto

Composizione per angolo studio con scrittoio a parete e mensola-cassetto
Composizione per angolo studio con mensola-cassetto e scrittoio sospeso | Start T02
 

Le mensole con cassetto sono complementi che, come dice il nome, assolvono due funzioni in una: sostenere e contenere. Come un ripiano, fungono da superficie d’appoggio per suppellettili, libri o un punto luce; come un cassetto, offrono uno spazio chiuso per cancelleria e piccoli accessori.

Ben più che semplici ripiani, i cassetti sospesi sono adatti a molteplici utilizzi. Perfette all’ingresso, in camera o nello studio, diventano comodini alternativi, pratici svuotatasche o mini scrivanie da usare all'occorrenza. Inseriti in un angolo studio minimalista, aggiungono un twist decorativo senza alterare l'impostazione stilistica complessiva.

 

Mensole cubo

Set di 4 mensole cubo color rosa antico fissate alla parete di una cameretta
Composizione di mensole cubo fissate in cameretta | Case
 

Le mensole cubiche offrono un approccio creativo all’arredo di camere, camerette e soggiorni. Possono essere usate da sole, ma è in set di 2, 3 o 4 elementi che esprimono al meglio il loro potenziale, dando vita a composizioni dinamiche che ravvivano ogni ambiente.

Grazie alla forma regolare, i cubi da parete sono particolarmente apprezzati dai piccoli spazi. Sono ideali per creare mini pareti attrezzate sfruttando al massimo i pochi centimetri disponibili, senza tuttavia rinunciare alla praticità che li contraddistingue.

Libertà compositiva sì, ma non solo. Dai colori neutri alle tinte vivaci, passando per sfumature evergreen come grigio, rosa cipria, marrone, le mensole cubo sposano qualsiasi nuance cromatica. Per un effetto coordinato, è consigliabile abbinarle alle finiture degli arredi principali; per un impatto più moderno, meglio puntare sul contrasto e optare per un colore d’accento.

 

Mensole-scrivania

Mensolone-scrittoio bianco con fondo e bordi laterali fissato alla parete di una stanza-studio
Mensolone-scrittoio bianco con schienale di protezione | Start Sospeso
 

Il mensolone-scrittoio è un'interpretazione contemporanea delle classiche scrivanie da cameretta. La funzionalità e la destinazione d'uso restano le stesse, mentre il design, grazie a un attento lavoro di sottrazione, riduce al minimo le componenti strutturali per restituire un’area di lavoro minimalista.

Addio gambe, benvenuto fissaggio a muro: il piano è ancorato alla parete tramite un sistema di installazione che garantisce stabilità. Il pavimento resta libero, offrendo maggiore mobilità e la possibilità di sfruttare in modo alternativo lo spazio sottostante. Un esempio? Sostituire la sedia da scrivania con un pouf, purché la permanenza alla scrivania sia di breve durata.

Sfruttare la semplicità delle mensole non significa però rinunciare all’estetica. L’attenzione per i particolari si ritrova nella cura per i dettagli: gli schienali posteriori che proteggono la parete, mentre i bordi laterali delimitano uno spazio di lavoro che, nella sua essenzialità, non ha nulla da invidiare a camere studio più strutturate.

 

SCOPRI LE MENSOLE DI CLEVER

 
  Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te