Come arredare una stanza hobby-relax?

Collage con tre immagini di dettaglio di una sala hobby moderna
 

Ritagliarsi un angolo di casa per organizzare una stanza hobby moderna è un ottimo rimedio per fuggire dal caos e dalla frenesia della quotidianità.

Come dicono gli esperti, dedicarsi alle proprie passioni e dare libero sfogo alla creatività è il modo migliore per alleviare lo stress, rilassarsi e rigenerarsi, e farlo tra le mura domestiche ha i suoi bei vantaggi.

In questo articolo trovi le nostre idee per arredare uno spazio multifunzionale tutto per te da trasformare, a seconda delle esigenze, in camera-studio, zona hobby o sala relax.

 

Organizzare una sala hobby: gli step

 

Arredamento della sala hobby: cosa non può mancare

Una stanza dedicata al tempo libero deve essere progettata al meglio per risultare utile, funzionale e gradevole. Questo è ancor più vero se il locale è piccolo e la metratura non consente di inserire un gran numero di mobili e accessori.

Dovendo fare una selezione degli elementi, tra gli arredi indispensabili troveremo:

  • un piano d’appoggio
  • contenitori o cassettiere
  • un mobile porta TV
  • una libreria o uno scaffale
  • un divano o un letto

Scopriamo nel dettaglio il loro potenziale.

 

Piano d’appoggio o mensolone

 
Dettaglio di una stanza hobby con scrivania, libreria a parete destrutturata, mobile TV
Stanza con angolo studio e libreria destrutturata | Start T12
 

Una sala hobby che si rispetti deve necessariamente disporre di una superficie lineare su cui poter disegnare, assemblare e dare sfogo alla fantasia in totale comodità.

Il piano da lavoro, indipendente o inserito in una soluzione d’arredo completa, può assumere forme diverse a seconda delle necessità e del design della stanza: una scrivania con cassetto sotto top, uno scrittoio angolare da home office, un mensolone sospeso senza gambe o un tavolo da parete salvaspazio richiudibile al bisogno.

 

SCOPRI LE SCRIVANIE

 

Contenitori o cassettiere

 
Cassettiera arancione a cassetti e pouf in metallo e stoffa nei pressi di un angolo studio
Zona studio con scrittorio sospeso, cassettiera e pouf | Start P18
 

Pennelli, gomitoli di lana, blocchi da schizzo, persino bulloni e cacciaviti devono avere uno spazio contenitivo adeguato dove essere riposti dopo l’uso.

Via libera dunque a cassettiere su ruote, cassettoni a muro, pensili sospesi, pareti attrezzate con moduli chiusi che nascondono alla vista gli attrezzi del mestiere e lasciano l’ambiente ordinato e sempre fruibile.

 

SCOPRI LE CASSETTIERE

 

Libreria componibile o scaffale modulare

 
LIbreria componibile con 28 scomparti inserita in una nicchia a parete
Libreria modulare inserita in una nicchia | Collezione Start
 

Perfette per organizzare un angolo lettura o dividere l'ambiente senza muri, le librerie modulari razionalizzano i metri quadri garantendo a libri, volumi, collezioni di fumetti o manga il loro posto nella sala hobby.

Componibili in larghezza e altezza, si adattano a nicchie, completano armadiature e possono persino fungere, all’interno di grandi composizioni a parete, da scaffali su cui esporre le creazioni più belle.

 

SCOPRI LE LIBRERIE

 

Mobile porta TV

 
Composizione di cassettiere alte e basse usata come mobile per TV a terra
Mobile TV asimmetrico con tanti cassetti | Start 20.20
 

Alla lettura preferisci una serata film e popcorn? Allora nella tua stanza relax ideale non può mancare un televisore. Se cerchi un’alternativa al fissaggio a muro dello schermo, il consiglio è di optare per una soluzione che includa una base su cui appoggiare uno schermo piatto e alcuni scomparti dove sistemare telecomandi, cavi, pile, libretto delle istruzioni.

La tendenza premia sia le pareti attrezzate in stile minimal, sia le composizioni asimmetriche dotate di tanto contenimento.

 

SCOPRI LE PARETI ATTREZZATE

 

Divano o letto a scomparsa

 
Stanza-hobby luminosa con letto verticale aperto, parete attrezzata e angolo studio
Camera in più con divano e letto a scomparsa | IM22_03
 

Chi dice relax, dice arredi imbottiti. Organizza un nido accogliente e rilassante inserendo nella stanza un divanetto che, seppur di dimensioni contenute, assicuri la rilassatezza di oziosi pomeriggi domenicali.

E nessun problema se l'ambiente non è molto ampio. Sempre in ascolto delle richieste dei piccoli spazi, i mobili a scomparsa vengono in aiuto proponendo soluzioni salvaspazio come panche spostabili, letti verticali e pouf trasformabili in comodi letti singoli.

 

SCOPRI I LETTI TRASFORMABILI

 

Dove organizzare uno spazio hobby?

In una stanza vuota, nel seminterrato o in mansarda: trovare un angolo adatto dove allestire una zona hobby dipende sia dalla disposizione della casa, sia dal tipo di attività ricreativa che si desidera svolgere.

La riconversione funzionale può interessare qualsiasi ambiente, a condizione che lo spazio individuato garantisca una buona dose di luminosità, una corretta aerazione e contenitori adatti a utensili e materiali.

 

In una stanza in più

 
Ambiente arredato con due letti a scompasa chiusi di colore verde scuro, un armadio e una libreria singola a parete
Sala hobby in una camera in più | IM22_07
 

Stanza in più, cosa fare? Tra le numerose idee d’arredo spicca proprio la sala hobby, diventata un must have durante i mesi della pandemia.

Spesso priva di una precisa destinazione d’uso, la camera supplementare ha il vantaggio di corrispondere a un locale chiuso, nascosto alla vista e isolato, in cui può risultare più facile allestire una palestra, una sala musica o una stanza giochi.

 

In un ambiente mansardato

 
Ambiente mansardato con a centro stanza un armadio divisorio su misura con vani a giorno centrali
Mansarda arredata con armadio divisorio | Collezione Start
 

Arredare una mansarda può essere difficile ma non impossibile. Il segreto per ottenere dei risultati sorprendenti è sfruttare sapientemente lo spazio verticale, in particolare laddove l’altezza è maggiore e ha origine l'inclinazione del tetto.

A seconda della disposizione dei vani nella casa, l’angolo relax può inserirsi nella zona notte di un secondo piano, affiancare uno studiolo o, nel caso di un sottotetto completamente sgombro, occupare l’intera superficie della mansarda.

 

In garage o nel seminterrato

 
Seminterrato con armadio multifunzione grigio e angolo hobby sospeso
Soluzione per spazio hobby in garage | W23_13
 

Un seminterrato abitabile è, per definizione, uno spazio ibrido: che sia di nuova costruzione oppure oggetto di una vera e propria ristrutturazione, offre possibilità d’arredo che variano dalla realizzazione di una taverna all’allestimento di una lavanderia.

A queste si aggiunge la stanza hobby, che può corrispondere a un angolo dedicato al bricolage e ai piccoli lavori fai da te. Attenzione però ai parametri di temperatura, aerazione e luminosità, da rispettare per rendere l’ambiente salubre e confortevole.

 

Idee e progetti per una sala hobby perfetta

 

1. La sala relax con angolo TV

 
Sala relax con armadio multifunzione chiuso, parete attrezzata minimal a montanti e chaise longue
Stanza studio-relax con armadio multifunzione e TV | W23_08
 

Una chaise longue, un tavolino, una televisione: tanto basta per attrezzare un piccolo angolo relax in cui distendersi dopo una lunga giornata di lavoro.

 
Parete attrezzata a pali e mensole con spazio per TV e due contenitori chiusi
Parete attrezzata con pali e contenitori chiusi | Cabina Palko
 

Di facile realizzazione, questa soluzione formale non necessita di un locale dedicato, poiché può trovare ospitalità in un ambiente già arredato come la stanza degli ospiti o un ufficio domestico.

Ciò è ancor più vero se l’home office è nascosto all’interno di un armadio attrezzato che ne simula la presenza per rendere l’ambiente accogliente e rilassante.

 

2. L'atelier domestico

 
Ambiente luminoso arredato con grande libreria a parete con vani aperti e chiusi
Sala hobby-atelier con libreria componibile | IM20_24
 

Se hai l’hobby per la pittura e il disegno, non c’è niente di meglio che allestire una stanza cucita a misura sulle tue passioni.

 
Dettaglio di una parete libreria con vani a giorno e contenitori aperti sporgenti
Dettaglio della libreria con moduli sporgenti | IM20_24
 

Per allestire un originale atelier tra le mura di casa, suddividi l’ambiente in zone funzionali e ricorda di ritagliare centimetri a sufficienza per realizzare una soluzione d’arredo contenitiva. Un mobile chiuso o una parete attrezzata con sportelli e ante può fare al caso tuo.

Posiziona tavolo e sgabelli a centro stanza e sfrutta la parete per inserire una grande libreria composta da moduli aperti e chiusi in cui riporre libri d’arte, piccoli manichini, scatole con i colori e astucci per i pennelli.

 

3. La stanza studio-ospiti

 
Stanza studio-ospiti con letto richiudibile, angolo home office e parete attrezzata con TV
Soluzione per una stanza studio-ospiti con arredi trasformabili | IM22_06
 

Sfrutta la versatilità di una stanza libera per ottenere un ambiente versatile e multifunzionale, capace di modificare la sua destinazione d’uso in funzione delle necessità.

 
Vista frontale di un letto richiudibile a parete con davanti un divano a due posti senza braccioli
Letto a scomparsa con divano senza braccioli | Shin
 

L’idea è di allestire una camera che sia allo stesso tempo una sala hobby, uno studio e una stanza degli ospiti. Come? Optando per arredi trasformabili e salvaspazio da collocare strategicamente nell’ambiente.

Ad esempio, puoi scegliere di ripartire i metri quadri tra un’area home office con scrivania, un angolo TV con mobile sospeso e una zona relax completa di divanetto e letto ribaltabile.

 

4. La palestra a casa

 
Sala hobby-relax con guardaroba scorrevole chiuso e cabina armadio a montanti, ripiani e cassetti
Soluzione d'arredo per un piccola palestra a casa | W23_10
 

Il benessere psicofisico passa anche da una corretta attività sportiva, e disporre di un angolo fitness privato può diventare il giusto compromesso per tenersi in forma restando comodamente a casa.

 
Dettaglio dell'interno di un armadio scorrevole con anta aperta
Dettaglio del capiente armadio guardaroba scorrevole | W23_10
 

Il consiglio è di scegliere un ambiente abbastanza ampio in cui inserire, senza intralciare la circolazione, attrezzi ginnici, tappetini da yoga e pesi.

La zona fitness vera e propria potrà essere corredata di un guardaroba chiuso in cui riordinare abbigliamento tecnico, asciugamani o borsoni da piscina e, perché no, completata da una cabina armadio minimal usata come scaffalatura per scarpe di ricambio e piccoli accessori.

 

5. Il loft attrezzato

 
Render di un loft dal soffitto alto con guardaroba su tre pareti, letto a castello richiudibile, armadio con scrivania integrata
Progetto d'arredo per un loft con letto a castello a scomparsa | IM22_11
 

Il trend urbanistico non ha dubbi: case e appartamenti ricavati dai vecchi edifici industriali nelle periferie delle grandi città sono la nuova tendenza abitativa.

 
Render di un loft dal soffitto alto con guardaroba su tre pareti, letto a castello da parete aperto
Dettaglio del letto castello richiudibile aperto | Nikai Up
 

Una volta adibiti alle attività commerciali, gli spazi produttivi offrono grandi vantaggi in termini dimensionali, perché restituiscono locali di metrature e volumi interessanti, soprattutto in altezza.

Open space enormi e loft soppalcati diventano così lo scenario ideale dove allestire una zona relax a scomparsa, utile sia come angolo hobby, sia come zona relax dove leggere, praticare meditazione, riposare.

  Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te