Camerette a ponte: misure, idee, soluzioni

Camerette a ponte: collage con 3 soluzioni d'arredo

Condivise, di piccole dimensioni, ad angolo, trasformabili, per ragazzi o per giovani adulti: le camerette a ponte non smettono mai di riscuotere il loro meritato successo.

Funzionali e compatte, restano una delle soluzioni salvaspazio di maggior tendenza per poter organizzare e ottimizzare una zona notte moderna senza rinunciare allo stile né all’estetica.

Ma quali sono le soluzioni d’arredo più moderne o funzionali?

Ne parliamo nell’articolo: troverai quali sono i pro delle camere a ponte, le dimensioni ideali da considerare e una selezione di immagini con composizioni complete per trovare l'inspirazione.

INDICE

 

I vantaggi delle camerette a ponte

Cameretta con armadio a ponte grigio e letto a cassettoni

Uno dei principali punti di forza delle camerette a ponte risiede nel particolare assetto degli arredi.

Nella maggior parte dei casi, armadio e letto sono collocati sulla stessa parete per liberare il centro stanza da inutili ingombri. Si tratta dei cosiddetti ponti lineari, che diventano angolari nel caso in cui l’armadio occupi due muri adiacenti.

Le composizioni con ponte sono particolarmente apprezzate nelle camerette condivise tra fratelli o sorelle. Lo spazio sottoponte diventa il luogo ideale dove collocare due letti paralleli, due letti a L, oppure un letto scorrevole a cassettone.
Nascosta all’interno della struttura, la seconda rete potrà essere estratta e messa in posizione solo quando necessario.

E a proposito di idee salvaspazio, merita una menzione speciale la zona sottoponte. Sfruttando l’altezza delle pareti, i moduli sospesi offrono la possibilità di allestire un piccolo home office nella porzione di muro che separa gli elementi a ponte dal pavimento.

Nulla vieta di valutare delle alternative: un’area relax con divanetto parallelo alla parete, un angolo lettura con libreria o una cabina armadio mini con comodino sono ottime opzioni da considerare in fase di progettazione.

Riassumendo, scegliere una cameretta a ponte consente di

  • arredare stanze di piccole dimensioni
  • allestire una cameretta condivisa con due letti a terra
  • sfruttare al meglio l’altezza delle pareti
  • liberare il centro della stanza
  • moltiplicare lo spazio di contenimento chiuso
  • organizzare la zona studio o l'angolo compiti sottoponte

 

Le dimensioni delle camerette a ponte

Schema con le dimensioni di una cameretta a ponte, composizione d'esempio

Prima di scegliere una cameretta a ponte, è indispensabile determinare le dimensioni della stanza da arredare. Per fare ciò, il consiglio è di rivolgersi a Interior Designer esperti del settore, che sapranno proporre la composizione migliore a seconda dello spazio disponibile o delle esigenze dei piccoli destinatari.

Tuttavia, è importante sapere a quali elementi fare attenzione e quali misure conoscere prima di valutare una soluzione definitiva.

Vediamo nel dettaglio

  • le misure minime della stanza
  • l'altezza delle strutture a ponte
  • la lunghezza delle composizioni
  • la profondità dei moduli

 

Camerette a ponte: misure minime

 

Come per le configurazioni a terra o a soppalco, anche per le dimensioni delle camerette a ponte valgono le regolamentazioni previste dalla legge italiana.
Per essere abitabile, la superficie minima di una cameretta singola dev'essere di 9 metri quadri, che diventano 14 mq nel caso di una stanzetta condivisa.

 

L’altezza delle strutture a ponte

 

Abbiamo già detto che le soluzioni a ponte prediligono l’altezza rispetto alla profondità. Ma quanto devono essere alti i singoli elementi per non incorrere in errori di progettazione?

In linea di massima, lo standard considera queste dimensioni:

  • altezza totale dell’armadio a ponte: da 220 a 290 cm
  • altezza dei pensili a ponte: da 60 a 100 cm
  • altezza del vano sottoponte: da 130 a 180/190 cm

Queste misure dovranno contare anche uno spazio utile tra il coperchio del ponte e il soffitto per agevolare le operazioni di montaggio.

 

Camerette a ponte: misure in lunghezza

 

In generale, la lunghezza è la dimensione più importante (e più personalizzabile) di un'intera composizione a ponte. La scelta di quali e quanti moduli affiancare non può infatti ignorare le dimensioni della stanza, la disposizione delle pareti vuote ed eventuali vincoli strutturali come porte e finestre.

Questi elementi aiuteranno a sviluppare conformazione della cameretta (ponte lineare, angolare o a U) e ad adattarla allo spazio disponibile.

Parlando di lunghezza, è bene distinguere tra le misure del ponte e quelle della composizione con armadio, letto, colonne laterali, pannelli di chiusura e altri complementi.

Per il solo ponte, le lunghezze dipendono dalle dimensioni e dall’orientamento del piano di riposo.

Se il letto è parallelo al muro, lo standard considera

  • per un letto singolo: un ponte da 205/210 cm, fino a 220 cm per letti fuori misura
  • per due letti / un letto doppio: un ponte da 220/225 cm e oltre i 230 cm

Se il letto è perpendicolare alla parete, ovvero si sviluppa a centro stanza, le dimensioni sono

  • per un letto singolo: un ponte da 100 a 150 cm circa
  • per un letto a una piazza e mezza: un ponte da 135 a 180 cm circa
  • per un letto alla francese: un ponte da 155 a 190 cm circa

La lunghezza della parete dovrà essere superiore alla misura totale della composizione, compresi i fianchi dell’armadio e gli elementi laterali.
Il dato è molto variabile, e diventa personalizzato se si opta per soluzioni altamente componibili, su misura o angolari.

 

La profondità dei moduli a ponte

 

La profondità è l’unica dimensione fissa, che in linea di massima corrisponde a quella classica dell’armadio a ponte. Lo standard si aggira intorno ai 60 cm, ma esistono soluzioni slim che offrono profondità inferiori ai 50 cm.

 

Idee d’arredo: come arredare una cameretta a ponte

Angolari, lineari, a castello, singole o doppie: anche le camerette a ponte danno prova di una certa versatilità. Una volta stabilite le dimensioni utili, non resta che mettere mano all'estetica scegliendo la configurazione più adatta alle necessità dei ragazzi.

Colonne armadio, librerie a parete, scrivanie, letti supplementari, fianchi attrezzati, mobili a scomparsa... diverse sono le proposte d'arredo, poiché numerosi sono gli elementi che possono popolare lo spazio sotto e accanto al ponte.

Per non parlare delle varianti estetiche: tra colori d'accento, sfumature neutre, finiture a effetto materico e accessori, le soluzioni sono pressoché infinite.

Noi ne abbiamo scelte 11: scopri la nostra selezione di composizioni d'esempio da cui prendere spunto per allestire una camera per ragazzi moderna e multifunzione.

 

1. Cameretta a ponte arancione

 

Cameretta a ponte arancione con letto, scrivania, cabina armadio

Una cameretta moderna ed energica, come vitaminico è il colore scelto per caratterizzare gli elementi sottoponte: scrittoio, letto, guardaroba senza ante, pouf. Progettata per un adolescente, convince anche un giovane adulto in virtù del letto a una piazza e mezza che assicura il massimo del comfort.

Lato estetico, il plus è dato dall’impressione di asimmetria degli elementi, solo in apparenza disordinati: il loro posizionamento è, in realtà, il frutto di un’attenta progettazione. Piace anche la combinazione di pieni e vuoti, ancor più enfatizzata dalla cabina armadio a pali che di distacca in modo netto dai volumi dei moduli a ponte.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

2. Cameretta a ponte bianca e grigia

 

Cameretta a ponte angolare sui toni del bianco e grigio, con scrivania ai piedi del letto

Quest’idea è pensata per arredare due pareti di una stanza quadrata, anche di dimensioni contenute. Le strutture a ponte, infatti, sfruttano l’altezza per dare vita a soluzioni accattivanti senza sacrificare le 3 aree funzionali indispensabili nella zona notte: guardaroba, angolo studio e riposo.

Tutti i centimetri disponibili sono sfruttati fino all’ultimo. Ne sono la prova i due elementi libreria - uno terminale e uno incorporato nella struttura dell’armadio; l’armadio a vista, che protegge il contenuto con un’anta in vetro; il pannello TV girevole, che cela un scomparto nascosto dove sistemare dispositivi elettronici e accessori; la scrivania ai piedi del letto, il vero complemento salvaspazio dell’insieme.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

3. Cameretta a ponte con letto a una piazza e mezza

 

Cameretta a ponte con letto a una piazza e mezza e angolo studio moderno

Una composizione dal mood femminile, che afferma un’eleganza composta nella scelta dei colori e nell’accostamento delle finiture: grigio, legno naturale, metallo laccato, scanalature decorative. Il punto focale della cameretta è il letto a una piazza e mezza che occupa lo spazio sottoponte in direzione trasversale, quasi a protendersi verso il centro della stanza.

La sensazione di comfort traspare anche dalla disposizione razionale degli arredi, ognuno dei quali evoca un’area d’interesse ben precisa. Guardaroba e zona relax dialogano in sintonia, mentre angolo home e zona beauty diventano un tutt’uno composto da scrivania, boiserie con specchio, pensili e pouf.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

4. Cameretta a ponte di più di 4 metri

 

Cameretta a ponte lineare di più di 4 metri, composizione per una parete

Una cameretta a ponte per una stanza stretta e lunga, con tutto l’arredo collocato su una parete. La forza della composizione risiede nella profondità contenuta, poiché nessun elemento è orientato verso il centro della stanza. Viene però richiesta però una certa disponibilità in lunghezza: per una simile stanza-corridoio bisogna disporre di una parete di almeno 450 cm.

Zona studio, riposo e guardaroba non sono sacrificati, anzi, è proprio l’organizzazione dello spazio in altezza a determinare un uso intelligente delle pareti. Il muro accoglie, oltre al modulo ponte a 3 ante, una mensola contenitore da usare come mini libreria o, per un uso molto alternativo, un comodino sospeso.

Audace la scelta dei colori, che rimandano a una palette calda e di tendenza costante: arancione e beige, resi eleganti dalla scelta di un tessuto a motivi che strizza l’occhio alle fantasie griffate.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

5. Cameretta a ponte con divano letto

 

Cameretta a ponte con divano letto, grande armadio e angolo studio sottoponte

Questa cameretta a ponte offre una soluzione originale, diversa dalle classiche configurazioni lineari o angolari. Lo spazio sottoponte, che prende le sembianze di un armadio con moduli sospesi e colonne alte, è popolata da un divano letto e una zona studio a U sviluppata su 3 lati. Lo spazio contenitivo è generoso: ad armadio, ponte e cassettiere sono abbinati contenitori a terra, una libreria bifacciale bassa e due cassettoni estrabili incorporati nel vano sottorete.

La scelta dei colori segue la scia dell’originalità scuotendo una palette neutra, fatta di beige e grigi, con un viola bordeaux d’accento.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

6. Cameretta a ponte con scrivania sotto

 

Cameretta a ponte con scrivania sotto, armadio angolare, letto con testiera contenitore

La filosofia salvaspazio prende corpo in una cameretta a ponte angolare che compatta tutto l’arredo su due pareti. Mobili, complementi e accessori sono proposti in un perfetto incastro funzionale e cromatico, perché in fondo anche l’occhio vuole la sua parte.

A partire dal letto, che attira lo sguardo grazie a una scenografica testiera con mensola incorporata, la composizione prosegue con un ponte sospeso ad angolo e una sola colonna contenitore, per concludersi con un modulo guardaroba a giorno. È interessante l’uso del vano sottoponte: due pareti contigue ospitano un piccolo spazio studio completo di tutto il necessario per studiare, lavorare o svagarsi.

A chi può essere destinata una camera con ponte come questa? A un ragazzo o a una ragazza, indistintamente, in virtù dell’uso di colori unisex come il verde salvia e il beige.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

7. Cameretta a ponte con armadio ad angolo

 

Cameretta a ponte con armadio ad angolo, letti scorrevoli sovrapposti, zona studio con mensole, cabina a vista

Come allestire una camera piccola, soprattutto se condivisa tra due fratelli o sorelle? Con una soluzione a ponte e letti singoli sovrapposti. Nel dettaglio, tra le soluzioni più gettonate troviamo la configurazione con letti scorrevoli, sotto, e moduli sospesi, sopra.

La zona di riposo si modella in funzione dei momenti della giornata: basta far scorrere la rete inferiore per allestire il secondo posto letto, occupando il centro stanza per il tempo necessario.

E come organizzare gli spazi in una camera per due? Partendo da un grande guardaroba a L, un armadio angolare e profondo da posizionare tra due muri vicini. Se la camera lo consente, via libera anche a soluzioni modulari per allestire un angolo studio super accessoriato e, se l’armadio da solo non bastasse, una cabina armadio aperta con struttura a pali a vista.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

8. Cameretta a ponte con due letti singoli

 

Cameretta a ponte con due letti ad angolo e zona studio condivisa

Armadio a ponte in una cameretta condivisa: un chiaro esempio di come una composizione compatta possa salvare le sorti di una stanza per due.

A farla da padrone è l’angolo sottoponte, che ospita non solo un sistema letto con cassetti e contenitore ad apertura laterale, ma affianca al piano di riposo principale un secondo lettino. Anzi, altri due letti: la struttura incorpora una rete supplementare che porta a tre i posti letto disponibili.

Lo spazio contenitivo è ampio: vani sottoletto, elementi a ponte sospesi e colonne alte si prestano a contenere il guardaroba di due sorelle. La zona studio non è da meno: perfettamente asimmetrica, l’area compiti è allestita con due scrittoi sospesi, due cassettiere e una composizione di mensole con schienale dove sistemare libri e materiale scolastico.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

9. Cameretta a ponte con tre letti

 

Cameretta a ponte con tre letti, scrittoio sospeso, armadio guardaroba e cabina a cremagliera

Una cameretta, o meglio, una camera per due fratelli grandi, dallo stile moderno definito, maschile e caloroso allo stesso tempo.

Questa è la destinazione immaginata per una composizione a ponte lineare, con vano sottoponte che sormonta una piccola zona studio e una parte della zona notte vera e propria. Un progetto fluido, armonioso, che procede per tappe riconoscibili: lo spazio di riposo, il mini home office, l’angolo guardaroba sono tutti collocati sulla stessa parete.

L’eccezione arriva dalla cabina componibile a montanti, lasciata a vista ma protetta da un innovativo divisorio in vetro e metallo. L’abbinamento ricorda lo stile industriale e ben si adatta alla palette cromatica scelta per il resto degli arredi: legno chiaro, nero, grigio scuro, verde oliva.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

10. Cameretta a ponte con ante scorrevoli

 

Cameretta a ponte con armadio ad ante scorrevoli e due letti a scomparsa orizzontale

Alla ricerca di una soluzione d’arredo particolare? In questa cameretta, la struttura a ponte è un armadio con ante scorrevoli e colonne laterali che funge da piccolo, seppur attrezzatissimo, guardaroba.

Lo spazio è piccolo e la stanza è condivisa, ma tutti gli elementi sono posizionati alle pareti per liberare il centro stanza e restituire un’impressione di ampiezza. Sistemati l’uno di fronte all’altro, i due letti a scomparsa combinano moduli chiusi e aperti, mensole e cassetti per offrire il massimo contenimento nel minimo ingombro.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

11. Cameretta a ponte lineare salvaspazio

 

Monolocale con armadio a ponte, letto ribaltabile trasversale, pannello TV e libreria con tavolo integrato

Camera, ma anche soggiorno. Arredare un monolocale significa pensare in grande nelle idee, ma in piccolo negli spazi. E non è un caso che la combinazione di mobili trasformabili e armadio a ponte risulti vincente. La soluzione è compatta nelle misure, neutrale nella scelta dei colori e audace nella disposizione degli arredi.

L’unica parete allestita è lunga abbastanza per accogliere un’armadiatura a 2 ante con pensili sospesi, un letto a ribalta, un mobile TV e una libreria con scrivania incorporata. Il sottoponte rende protagonista un letto orizzontale che gioca la carta della profondità ridotta. L’apertura trasversale occupa spazio in lunghezza, ma libera il centro della stanza facilitando il passaggio e alleggerendo la presenza scenica degli arredi.

 

SCOPRI LA CAMERETTA >

 

Articoli da non perdere