Color Trend: quali saranno i colori dell'autunno?

L’estate è appena cominciata ma… è già tempo di scoprire quali sono i colour trend previsti per l'Autunno/Inverno 2021/2022!

Il Pantone Color Institute ha presentato in anteprima i colori di tendenza della prossima stagione, palette variopinte, inedite e grandi ritorni che hanno primeggiato nelle celebri passerelle di Londra e New York.

Dimentichiamoci i toni discreti e le sfumature tenui: ci aspetta un'esplosione di tonalità vive, gioiose, luminose che, cavalcando l'onda della moda, diventeranno linee guida per portare un tocco di modernità anche all'arredamento della cameretta o del living.


SCOPRI ANCHE > Le esclusive Moodboard di Clever


Ispirazione Pantone: idee per la cameretta

Come dice Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, la tendenza premierà una “palette di colori rincuoranti che riflettono l’ambiente naturale che ci circonda” e, allo stesso tempo “ispira le nostre energie creative e risveglia il desiderio di una prospettiva rinnovata sull’applicazione del colore”.


Palette di colori Pantone per la camera dei bambini


Campo libero a mix and match di tonalità, dunque, dove protagoniste diventano “sfumature pratiche ma permeate da colori pop brillanti [...] che veicolano la promessa di una rinascita”.

Forte di questa affermazione, la cameretta diventa il luogo d'elezione per la sperimentazione cromatica.

Superati i classici rosa confetto e azzurro bebé - ancora troppo legati alla dicotomia maschietto/femminuccia, sono colori come il verde, il giallo e il grigio e le relative nuance a tenere finalmente banco nella camera dei più piccoli e a stupire con abbinamenti fino ad oggi considerati azzardati.

Grigio e blu? Cipria e verde? La parola d'ordine è solo una: osare.

Colori per la cameretta di una bambina

Cameretta con letto singolo su ruote Start T09 >


Colori per la camera da letto di una ragazza

Cameretta con due letti a L Start P26


Colori per una camera unisex

Cameretta verde per bambino Start T10 >


Ispirazione Pantone: idee per la camera dei ragazzi

La prima regola degli adolescenti: non essere trattati più come dei bambini. E questo monito passa in rassegna, prima o poi, anche l'arredo della loro stanza.

L'uscita dall'età infantile segna per i ragazzi e le ragazze un vero rito di passaggio, il momento dove l'affermazione del sé, del proprio gusto e delle preferenze personali diventa la priorità assoluta.

Palette di colori Pantone per una camera da adolescenti

Può capitare dunque che le delicate sfumature pastello che hanno accompagnato la prima fase della loro vita siano inevitalmente sostituite da colori decisi, forti e di carattere, o al contrario da palette neutre e naturali, tutte però rispettose della tendenza del momento.

Colori per la zona notte di un monolocale

Camera per ragazzo universitario Start T04 >


Colori per la camera da letto di un ragazzo

Camera per ragazzo con cabina a cremagliera Start T01 >


Questo è ancor più vero per chi, vuoi per ragioni di studio o di lavoro, lascia per la prima volta il nido domestico: universitari fuori sede, giovani lavoratori o intraprendenti viaggiatori alla ricerca della propria strada.

E così, lontano dalla casa materna, nulla diventa più accogliente di una stanza tutta per sé, dove ogni sfumatura, ogni colore, ogni dettaglio - testimoni di un gusto più maturo - non sono altro che la proiezione della propria personalità.

Palette di colori Pantone per la camera di ragazzi grandi e giovani adulti

Colori per la camera di una giovane donna

Camera da letto femminile


Colori per la camera da letto di un giovane uomo o di un single

Camera da letto maschile


Ispirazione Pantone: idee per il soggiorno e il living

Se la camera da letto si presta facilmente alle sperimentazioni decorative, la zona giorno non è da meno! Il living celebra il ritorno del colore promuovendo tinte brillanti e sature che, anche in piccole quantità, trasfigurano completamente lo stile del soggiorno.

Materiali senza tempo come il legno o il metallo vengono attualizzati e sdrammatizzati da ante, cassetti, pensili, librerie o tavolini coloratissimi e originali, abbinabiili anche a tinte più tradizionali come il beige, l'antracite, il bianco e il nero.

Palette di colori pantone per il living o il soggiorno

Colori per un living moderno

Parete attrezzata con libreria asimmetrica IM20_L18 >


Colori per la parete attrezzata di un soggiorno moderno

Parete per TV con libreria integrata IM20_L22>


Idee per personalizzare una parete attrezzata

Parete attrezzata destrutturata con pensili IM20_L16 >


Ancora in cerca di ispirazione?

Dai un'occhiata alle Moodboard di Clever: troverai originali abbinamenti di materiali, colori e rese materiche, oltre a spunti interessanti per personalizzare gli arredi della collezione.


Leggi anche: