Letto singolo: misure e dimensioni (2023)

Collage di immagini con un letto singolo, il particolare della sua testiera e le dimensioni nella cameretta
 

Compatto ma accogliente, semplice ma non banale: il letto a una piazza e resta il modello più utilizzato per allestire stanze singole moderne o camerette piccole dallo spirito contemporaneo.

Eppure, al di là del design o dello stile che ne fanno un vero complemento d’arredo, un solo fattore è determinante per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze di spazio: le dimensioni.

Leggi la nostra guida: scopri quali sono la larghezza e la lunghezza standard di un letto singolo italiano e trova ispirazione con idee, immagini e foto dei nostri lettini preferiti.

 

Nell'articolo

 

Quanto misura un letto singolo?

Secondo lo standard, in Italia le dimensioni minime di un letto singolo sono di 80x190 cm. Le misure variano se si tratta di modelli maxi o extra large, di norma più lunghi o più larghi di circa 5/10 cm.

Per i letti a una piazza in formato XL, invece, le misure cambiano leggermente.

Variazione Dimensioni letto singolo
in lunghezza 80x195 cm
in lunghezza 80x200 cm
in larghezza 90x190 cm
in larghezza 90x195 cm
in larghezza 90x200 cm
 

I letti singoli grandi, però, non devono essere confusi con i letti a una piazza e mezza. Cambia la misura e cambiano anche i destinatari: seppur molto utilizzati nelle camerette dei bambini, i letti da 120 cm sono più indicati per il riposo di ragazzi e adulti.

 

GUIDA AI LETTI UNA PIAZZA E MEZZA: LEGGI

 

Camerette con letti singoli: i modelli più amati

Grandi o piccoli, bianchi o colorati, a terra o rialzati… I letti singoli da cameretta si prestano senza indugi ai trend del momento, che ne trasfigurano l’aspetto per adattarsi alle mode più recenti.

Una cosa però è certa. La tendenza vuole che il letto dei ragazzi sia trattato alla stregua di quello dei grandi e, per questo, deve essere comodo e bellissimo.

Moderno nello stile e personalizzato nel colore, il piano di riposo diventa a tutti gli effetti un elemento di decoro con cui caratterizzare la zona notte, manifestare gusti e definire preferenze estetiche.

Non resta che scoprire quali sono i modelli di letto a una piazza più amati, i più particolari e i più insoliti.

 

Letto a una piazza a parete

 
Letto singolo a scomparsa aperto tramite meccanismo di ribalta verticale
Letto singolo verticale a parete Shin
 

Sfatiamo il mito: il letto singolo apribile a ribalta non è per forza un letto d'emergenza, né richiede grandi movimentazioni durante la sua trasformazione.

Può essere un ottimo letto da cameretta salvaspazio, a condizione di scegliere il modello giusto e di completarlo con un sistema d'apertura brevettato e un materasso degno del sonno di un re e di una regina.

Letto singolo a scomparsa aperto tramite meccanismo di ribalta orizzontale
Letto singolo orizzontale richiudibile Hiro
 

Spesso chiuso in un armadio, il letto a scomparsa orizzontale o verticale resta un must have delle camerette piccole, dove si apre e si chiude velocemente e in tutta sicurezza.

 

Letto a una piazza con rete estraibile

 
Sistema letto a una piazza con seconda rete singola scorrevole
Letto scorrevole a una piazza Lobby Basso
 

Il letto singolo scorrevole è un maestro di trasformismo: scompare ma non si chiude a parete, scorre ma non si ribalta.

Ha sotto di sé un secondo letto estraibile (a volte anche un terzo), si sposta agevolmente tramite piccole ruote e, in men che non si dica, trasforma la cameretta singola in una doppia con lettini gemelli.

Il segreto del suo successo sta tutto nella sua struttura sdoppiabile, che cela segretamente uno o più letti a una piazza sovrapposti.

 

Letto a una piazza imbottito

 
Letto singolo dal design moderno con giroletto e testiera imbottiti
Letto singolo imbottito e rivestito Doll
 

C'è chi lo chiama imbottito, chi lo chiama tessile o persino tappezzato. Definizioni a parte, il letto singolo in tessuto è la soluzione per chi cerca la praticità senza rinunciare alla resa estetica.

Piace perché è pratico (e non così delicato come la pelle), perché è super personalizzabile e perché non passa mai di moda. Basta abbinargli una parure e un plaid in tinta per completare un look da 10 e lode.

 

Letto a una piazza in effetto legno

 
Letto singolo su piedi alti con struttura in effetto legno scuro
Letto singolo a effetto legno scuro Soter
 

Letto a effetto legno: o lo ami, o lo odi. Scelta coraggiosa per la camera di un adolescente con le idee chiare, ha dalla sua tutto il fascino di questo materiale naturale. Caloroso alla vista, materico al tatto, evoca immediatamente ambienti nordici e interni accoglienti.

Il consiglio è di scegliere l'essenza che meglio rappresenta la personalità di chi ci dormirà. Un letto in legno bianco laccato o in olmo chiaro può essere perfetto per una ragazza, un letto in legno scuro, più maschile e imponente, può invece adattarsi ai gusti di un ragazzo.

 

Divano letto a una piazza

 
Struttura a forma di divano con posto letto singolo e cassetti
Letto singolo a divano Apollo
 

Un po' divano e un po' letto, il singolo alla turca è un particolare tipo di imbottito che si pone a metà strada tra i due modelli.

Può avere sponde laterali che servono come protezioni per le pareti, e spesso presenta una spalliera imbottita che serve da schienale e braccioli stretti che fungono da testiera e pediera.

Spopola anche nelle camere degli ospiti perché è un vero complemento 2-in-1 da usare sia di giorno che di notte.

 

Letto a una piazza con contenitore

 
Divano letto singolo con contenitore sottorete
Letto singolo con contenitore e rete alzabile Hinge
 

Un letto senza contenitore è come un libro senza pagine. Similitudine a parte, il box è uno degli elementi indispensabili da considerare quando si sceglie un letto singolo, soprattutto se lo spazio nella stanza è ridotto.

Divano letto singolo con rete sollevata e contenitore aperto
Letto singolo con contenitore sottorete aperto
 

Senza ingombro ulteriore - larghezza e profondità sono quelli del giroletto, il vano sottorete consentirà di riporre plaid, lenzuola, biancheria e cuscini contribuendo così al mantenimento dell’ordine.

 

Letto a una piazza con cassetti

 
Coppia di letti ad angolo di cui uno con cassetti
Letto a una piazza e mezza con cassetti Lobby Corner
 

Sai che il contenitore non è l'unica soluzione per organizzare il sottoletto? L’alternativa è offerta dai cassettoni, veri e propri scomparti indipendenti dove nascondere tutto ciò che deve sparire dalla vista.

I letti con cassetti sono definiti polifunzionali e, oltre ai preziosi vani laterali, possono integrare anche ante e scrivanie estraibili.

 

Letto a una piazza rialzato

 
Letto singolo rialzato con tre letti sovrapposti
Letto singolo rialzato scorrevole Lobby Alto
 

Quelli a soppalco o a castello non sono gli unici letti sopraelevati. Rialzati sono anche i letti scorrevoli, la cui struttura permette di usare nello stesso momento un piano di riposo alto e una rete bassa.

Appartengono alla stessa famiglia anche i letti a una piazza su piedini alti o ruote, che grazie al giroletto alzato da terra restituiscono un’impressione di leggerezza visiva.

 

Letto a una piazza con testiera

 
Letto singolo moderno con testiera slim e giroletto rialzato su piedini
Letto singolo con testiera slim Narvi
 

Forse il modello più cercato, acquistato, amato. Di gran lunga la soluzione proposta più di frequente alle famiglie che intendono arredare la cameretta dei ragazzi.

Di letti a una piazza con testiera ne esistono a dozzine: con testata imbottita, in legno, laccata, rivestita, decorata, intagliata, con contenitore, con comodini, regolabile, abbinata a pediera...

 

Letto a una piazza senza testiera

 
Letto singolo sommier senza testiera con giroletto colorato
Letto singolo senza testiera Smart
 

Il sommier singolo sta facendo i suoi primi, timidi passi nell'universo delle camerette per ragazzi. Timidi, ma non incerti, perché il letto senza testiera dimostra lo stesso potenziale di quello che la testata ce l'ha.

Con un plus: diventa un vero e proprio letto salvaspazio se i centimetri a disposizione non sono poi così tanti.

 

Letto a una piazza moderno

 
Letto a una piazza con testiera e piede a slitta laccato, modello Hadley
Letto singolo dal design moderno Hadley
 

Minimalista e semplice: è come immaginiamo un letto singolo dallo stile contemporaneo e ricercato.

Pulizia formale, design ridotto al mimimo e una versatilità senza paragoni permettono anche a un letto all’apparenza essenziale di fare la sua parte all’interno della zona notte.

 

Letto a una piazza in stile scandinavo

 
Letto singolo dal design essenziale ispirato allo stile nordico
Letto singolo ispirato allo stile scandinavo Fresh
 

Adepti della filosofia hygge, unitevi! La tendenza nordica arriva anche nella camera dei più piccoli. L’identikit è noto: colori pastello, tinte tenui, legno chiaro, fantasie geometriche e forme semplici sono le caratteristiche imprescindibili di letto singolo d’ispirazione nordica.

 

Letto a una piazza con scrivania incorporata

 
Letto a una piazza con cassetti e scrivania incorporata nella struttura
Letto singolo con scrivania incorporata XL
 

Cameretta stretta e lunga? Meglio approfittarne! I volumi di una stanza rettangolare offrono un’occasione d’arredo da non perdere, forte del particolare assetto che acquisteranno gli arredi - tutti disposti sulla parete più lunga.

Con tutta probabilità sarà necessario orientarsi verso un letto singolo accostato al muro, compresi i modelli che integrano una scrivania per ridurre al minimo l'ingombro in larghezza.

 

Letto a soppalco a una piazza

 
Letto a soppalco con materassi singoli sfalsati a L
Soppalco con letti singoli sfalsati Sky
 

Richiede una certa disponibilità di spazio, certo, ma il letto singolo con soppalco è il modello che più incarna le esigenze dei contesti abitativi contemporanei.

Perfetto tanto nell’open space di un loft quanto in una camera dai soffitti alti, diventa un’isola da sfruttare fino all’ultimo centimetro per combinare una superficie di riposo, un angolo studio con scrittoio e una piccola zona con guardaroba a vista.

 

I LETTI DELLA COLLEZIONE CLEVER

  Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te