29/10/2025
Tendenze arredamento: i colori A/I 2025/2026
Pantone ha parlato: i colori di tendenza autunno-inverno 2025/2026, ovvero quelli che influenzeranno moda e arredamento durante la prossima stagione, sono stati decisi.
Come ogni anno, il celebre istituto cromatico ha infatti stilato un elenco delle cromie che avranno il potere di definire cosa sarà in e cosa sarà out, di anticipare i trend futuri e di sparigliare le carte in ogni ambito estetico - dal fashion al beauty, passando ovviamente per l’interior design.
Al di là delle scelte di Pantone, però, la selezione di sfumature del 2026 vuole essere un invito all’uso autentico del colore come elemento di espressione del sé, in casa e fuori casa. Da qui deriva l'incitazione alla sperimentazione, che con i giusti accorgimenti può dare vita a progetti d’arredo e soluzioni decorative di forte impatto.
Scopri di più nell’articolo: ci siamo ispirati alle scelte di Pantone per offrirti suggestioni e idee con cui personalizzare i tuoi spazi.
Pantone Lemon Grass | Verde Malva
Lemon Grass è una tonalità di verde-limone "dolciastra e floreale", come la definisce Pantone. Si tratta di una sfumatura tenue, polverosa, chiara e meno satura di una classica tinta pastello. Porta con sé una punta di giallo che la illumina, pur non arrivando alla brillantezza energizzante (e forse poco contenibile) di nuance come i verdi lime o chartreuse.
Come tutti i verdi, ama gli abbinamenti con legno, tessili organici, paglia e vetro, con i quali crea armoniose combinazioni che evocano il paesaggio naturale. Trova per questo grande riscontro in stili d’arredo moderni e contemporanei, comprese le attuali tendenze urban jungle, japandi e nordic chic.
Nella zona notte, il verde gode di uno statuto speciale. È rilassante, elegante e versatile, ma soprattutto è unisex - una caratteristica che lo rende particolarmente indicato nell’arredamento di camerette condivise tra fratelli e sorelle, così come nella realizzazione di camere padronali dallo stile discreto.
Idee d'arredo e abbinamenti con il verde
Grazie alla sua delicatezza, Lemon Grass ispira all’uso di palette cromatiche con verde malva, rovere naturale, bianco e grigio chiaro.
Usato come colore d’accento, dona carattere a un letto a castello minimal, al modulo terminale di un guardaroba componibile o a una serie di mensole contenitore dal design asimmetrico.
Pantone Brandied Melon | Arancione cannella
Un arancione tenue e speziato che lascia un buon sapore in bocca
: così Pantone definisce Brandied Melon, altro colore di tendenza che occuperà un posto di rilievo nelle palette cromatiche del 2026.
È un arancio opaco, equilibrato e avvolgente, a metà strada tra un salmone scuro e un terra di Siena desaturato. Al suo interno convivono accenni di bruno e rosato, sfumature calde e terrose che ne esaltano l'eleganza e la sofisticatezza retrò.
Il colore arancione in arredamento sta vivendo una seconda giovinezza. Il suo impiego, quasi ostentato negli anni ‘70, trova nell'attuale design di interni un terreno fertile per creare soluzioni altamente decorative, ma liberate dagli eccessi del passato.
Piace in soggiorno e in salotto, dove esercita il potere energizzante tipico dei colori caldi; se scelto in una variante cromatica tenue o polverosa, può diventare la tinta d’accento di una stanza eclettica e originale.
Idee d'arredo e abbinamenti con l'arancione
Ambrato, accogliente, vellutato: con la sua raffinatezza d'altri tempi, Brandied Melon suggerisce l’uso dell’arancione in abbinamento a beige, porpora, giallo senape e marrone castagna. Per ottenere un effetto più vitale, basta optare per una sfumatura più intensa come l’arancio bruciato.
In tal caso, è consigliabile limitarne l'uso a pochi elementi: uno scrittoio sospeso, mensole chiuse o una cassettiera.
Pantone Lyons Blue | Blu indaco
Lyons Blue è un blu antico e lussuoso, un colore evocativo di epoche passate che si afferma con vigore nell’era contemporanea. Mostra un equilibrio armonioso tra la componente blu - che ricorda vagamente il navy - e le vibrazioni del verde petrolio, un mix che gli conferisce profondità e intensità. È più chiaro e luminoso del blu notte, il che ne facilita l’impiego in qualsiasi stile d’arredo.
Per sua natura, il blu - Lyons Blue compreso - invita alla riflessione e alla calma, stimola l'ordine mentale e la concentrazione. Non a caso, trova la sua migliore collocazione in camera da letto, nella cameretta, nella stanza degli ospiti o in una sala hobby-studio, dove contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e armoniosa.
Idee d'arredo e abbinamenti con il blu
Stabile e introspettivo, ma anche ricco e ricercato: Lyons Blue è perfetto per arredare una casa dal lusso discreto. Pantone incoraggia a esplorare il potenziale del blu nelle sue molteplici declinazioni per trovare la propria, personale cifra stilistica.
Il nostro consiglio è di puntare su una combinazione di blu, grigio-verde, avorio e legno scuro per sublimare l’aspetto di un angolo studio dal fascino minimal.
Pantone Damson | Viola prugna
Il Damson di Pantone è un viola prugna intenso, una sfumatura contemporanea che rimanda al vintage. È un colore naturale ma insolito, su cui il Color Institute ha puntato per il particolare glamour che irradia.
Sfumatura moda tout court, lascia il mondo delle passerelle per entrare nell’interior design portando con sé la sferzata di energia che le abitazioni contemporanee ricercano.
Più caldo o più freddo a seconda delle interpretazioni, Damson si ispira al colore della prugna damaschina, un frutto dal colore vellutato costituito da una base cromatica rossa su cui si innestano tocchi di blu e marrone.
Evoca alla vista sensazioni di avvolgenza e ricercatezza, restituendo un fascino discreto e magnetico. Adatto alla zona notte come alla zona giorno, è la scelta ideale per chi desidera un arredo carismatico che non passi inosservato.
Idee d'arredo e abbinamenti con il viola
Damson è un viola diverso dagli altri: è un colore caldo, confortante e vellutato che decora gli ambienti senza eccessi. Entra in salotto, soggiorno e camera come colore secondario, nel rispetto delle proporzioni citate dalla regola cromatica “60-30-10”.
Diventa la componente stravagante di una cabina armadio a pali o di un angolo studio salvaspazio, di cui enfatizza contenitori, moduli chiusi e scaffali bassi. Crea abbinamenti sofisticati con marrone scuro, nero, tortora, beige e grigio chiaro.
Pantone French Roast | Marrone cotto
French Roast è una tonalità di marrone scuro corposa a profonda che esprime un'eleganza senza tempo. Pantone lo inserisce in una selezione di colori neutri che, al netto di comparire tra le tendenze 2026, possono essere considerati come dei veri evergreen: bianco, grigio, blu, vinaccia e, appunto, marrone.
Intenso e accogliente, French Roast prende spunto dal colore dei chicchi di caffè in fase di tostatura. Un marrone scuro e oleoso, eterogeneo e mutevole, ricco di sfumature sensoriali che lo rendono unico. La sua versatilità è tale da risvegliare l’interesse degli interior designer, che ne promuovono l'uso nonostante l'intensità cromatica.
French Roast si presta all’arredo di contesti urbani ricercati, dove la raffinatezza è discreta e mai ostentata. Sebbene sia ideale per la zona giorno, si adatta anche alla camera dei ragazzi se bilanciato da tonalità vivaci e brillanti.
Idee d'arredo e abbinamenti con il marrone
Evocativo dei panorami autunnali e invernali, French Roast sprigiona tutto il suo potere decorativo nei mobili di grandi dimensioni: armadi componibili, cabine armadio a vista, letti in legno con mensole e complementi.
Da abbinare con giallo senape, rosa antico, corda, fango, ecru.
Pantone Bright White | Bianco
Un altro evergreen bussa alla porta delle tendenze previste per la prossima stagione: Bright White. Un "non colore" che Pantone inserisce nella rosa dei color trends nella sua forma più pura e luminosa - il bianco ottico. Così basico, ma allo stesso tempo insidioso, ricorda la neve fresca e i paesaggi ghiacciati, immagini di luoghi incontaminati da osservare e ammirare.
Brillante e pulito, Bright White incarna il rinnovamento e il rigore. È il colore della chiarezza assoluta e della trasparenza, e per questo mostra affinità elettive con gli stili d’arredo che premiano l’essenzialità: il minimalismo chic, il trend quiet luxury.
Sul piano pratico, in ambienti di piccole dimensioni contribuisce a riflettere la luce e a restituire, di conseguenza, un’impressione di maggiore ampiezza.
Idee d'arredo e abbinamenti con il bianco
Nelle Moodboard d’arredamento, Bright White funge da mediatore. Esalta i colori chiari, illumina quelli scuri e offre la base su cui costruire qualsiasi progetto estetico. Non si pone limiti di applicazione, è accolto in ogni ambiente della casa, si presta ai più disparati abbinamenti.
Funziona particolarmente bene anche in stanze-studio e ambienti di servizio (ingressi, disimpegni, lavanderie), dove alimenta il senso di ordine e di pulizia. L’idea è di associarlo a finiture naturali come il legno chiaro e a sfumature neutre come avorio, tortora, beige, antracite.
Pantone Vapor Blue | Grigio seta, piuma, perla
Vapor Blue è una tonalità chiara e desaturata. Appare come un grigio chiaro con un leggero riflesso azzurro-blu (da qui il nome) che lo rende interessante e misterioso. Appartenente alla selezione dei colori neutri trendsetter del 2026, si distingue per la sua eleganza sobria e la capacità di adattarsi ad ambienti moderni.
Come tutti i grigi - dal perla al piombo, fino al polvere, Vapor Blue diffonde una sensazione di pace e tranquillità. Ha un effetto rilassante, stimola la riflessione e diffonde piacevolmente la luce che lo irradia. Queste prerogative ne fanno il colore ideale di una camera con angolo studio dove, oltre al riposo, si svolgono attività intellettuali che richiedono concentrazione e serenità.
Idee d'arredo e abbinamenti con il grigio
Vapor Blue è sinonimo di versatilità. La sua eleganza cromatica ispira abbinamenti classici e combinazioni stravaganti tutte da sperimentare.
Sceglie bianco, beige, nero in palette che strizzano l’occhio allo stile nordico-scandinavo o hygge; si orienta verso legno chiaro e metallo per ambientazioni dal gusto industrial chic; si lancia in abbinamenti con giallo sole, verde oliva o arancione in progetti d’arredo originali.
Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te
→